Downgrade ps3
Downgrade ps3
Autore: Oraziox
La playstation 3, console fissa Sony, è sempre stata ritenuta non modificabile ed è sempre sembrata una console intoccabile dalle modifiche. Dall’Estate del 2010 la modifica è arrivata. Si trattava di un Jailbreak che, collegandosi alla USB della ps3, riesce ad accendere la console in DeBug Mode. Questo permette di sorpassare gran parte delle difese della ps3. Se vuoi avere altre informazioni sul ps jailbreak, leggi:
Successivamente gli hacker hanno elaborato altri metodi di modifica, anche per vincere contro Sony che ha pubblicato più aggiornamenti del sistema. Hanno inziato a studiare metodi di modifica firmware ed elaborando i primi Custom Firmware per ps3. Sto parlando di famossissimi hacker come Hermes, Kakaroto, Gehot o Kmeaw. Questi Custom Firmware si possono installare senza l’ausilio di alcun Jailbreak. Se vuoi installarli, leggi:
Sony però ha iniziato a rendere pubblici più aggiormenti del sistema. Questi aggiornamenti, pur difenendo la console la rendono meno stabile e non permettono l’utilizzo di alcuni accessori non ufficiali sony come, ad esempio, i controller. Da poco tempo è statao rilasciato un metodo che permette di effettuare un downgrade dalla versione 3.55 alla 3.41. Il metodo è veloce ma, purtroppo, richiede l’utilizzo di un jailbreak.
Ora ti mostreró come eseguire il downgrade di una PS3 versione 3.55.
Occorrente per il downgrade
Ecco la lista dell’occorrente per effettuare il downgrade su ps3:
- Una Dongle Jailbreak – Eh si, sfortunatamente per il Downgrade serve una chiavetta Jailbreak
- Una normalissima pennetta USB
- Scaricare il file .hex per le Dongle
- Scaricaere File lv2diag-3.55
- Scaricare il 3.41 patch
Procedura per il downgrade
Effettuare il downgrade non è troppo difficile ma ricordo che per effettuarlo occore avere una chiavetta Jailbreak. Per effettuare il downgrade segui i seguenti punti:
- Inserisci la Dongle nel PC e tramite l’apposito programma, applica il file .hex (in base alla pennetta, trovi il programma sul sito ufficiale)
- Stacca la dongle dal PC ed inseriscila nella PS3 CHE DEVE ESSERE SPENTA
- Accendi la console premendo velocemente il tasto “power” e il tasto “eject” (quello per espellere il disco dal lettore).
- Ora la PS3 si dovrebbe essere spenta da sola, se così fosse, riavviala e notereai che a destra c’è un rettangolino rosso con scritto “Factory Service”. Questo sta a significare che la console è in Factory Mode.
- Spegni la Ps3 e passa al pc.
- Prendi la chiavetta USB normale ed inserisci i file precedentemente scaricati, cioè PS3UPDAT e il file lv2diag-3.55. IMPORTANTE: Nella chiavetta assicurati che oltre a quei due non ci siano altri files o altre cartelle.
- A questo punto inserisci la usb nella Ps3 SPENTA e avviala. Svolgerà un’ operazione che durerà si e no 10 minuti. Alla fine la PS3 si spegne da sola e di conseguenza accendila.
Se vai in Impostazioni>Impostazioni del Sistema vedrai che la console è alla versione 3.41! Non ti resta che uscire dalla Factory Mode e quindi segui il punto 8. - Metti la usb nel pc
- Formattala in fat32.
- Metti il file “lv2diag-3.55” nella root, senza altri file o altre cartelle cartelle.
- Collega la pennetta alla PS3 spenta e poi accendila. Poco dopo la console si spegnerà.
All’accensione troverai la tua ps3 alla versione 3.41!
Ricordo che non si puó installare il CFW di Hermes, chiunque ci provi brikkerà la console.
Hai dubbi? Hai problemi? Non sei riuscito ad effettuare il downgrade? Lascia un commento o scrivi sul forum!