Modifica ps3: metodo gehot

Modifica ps3: metodo gehot

Autore: Oraziox

Tutti hanno sempre desiderato eseguire la modifica ps3 o si sono sempre chiesti se è possibile. Per molto tempo questa console Sony ha tenuto di primato di “Non Hackabile o Modificabile“, ma ora tutto è cambiato.

Alcuni grandissimi hacker della Retroscena sono riusciti a sconvolgere le menti Sony. Si tratta di hacker come Gehot o come il team Fail0Verflow. Quest’ultimo, orami famossimo, ha permesso lo sviluppo di un software capace di “aprire” la ps3 perchè possiede tutte le chiavi. Ora è infatti possibile manovrare la ps3 con molta più facilità e, grazie alle capacità che ha, gli hacker la faranno diventare un gioiello della tecnologia.

Già da tempo si sentivano voci o guide sulla modifica ps3. Queste parlavano di un metodo mai utilizzato in nessuna console: il Jailbreak. E’ una sorta di chiavetta USB che simula la presenta di un HUB USB nelle porte USB della ps3. Questo permetteva e permette ancora di avviare la console in Debug Mode e di avviare quindi moltissimi Homebrew.

Questi, pur sembrando futili alla maggior parte degli utenti ps3, sono stati utilissimi per gli hacker, soprattutto per Gehot che, grazie ad essi, è riuscito a studiare la console ed a creare un nuovo metodo di modifica già preannunciato da Kakaroto: il Custom Firmware.

Ed ecco che io, x_Oraziox_x, ho preparato per te una guida per installare il custom firmware nella ps3 e per giocare a moltissimi giochi! La guida è stata da me testata ma, essendo un metodo nuovissimo di modifica, non mi assumo nessuna responsabilità di quello che può accadere alla tua console ps3. Vorrei infatti precisare che c’è ancora abbastanza rischpio per questa procedura.

La guida funziona su Firmware 3.55! Se hai un altro firmware o aspetti o inizi ad interessarti al downgrade ps3. Purtroppo però il downgrade è leggermente pericoloso quindi è sconsigliato.

Installazione del CFW di GeHot

Bisogna innanzitutto installare il sistema ps3 Gehot per avviare i giochi. Vorrei ripetere che funziona solo su 3.55. Per installare Gehot nella ps3, segui i punti:

  1. Scarica il pacchetto di installazione del CFW di Geohot
  2. Connetti il suporto USB al PC, preferibilmente formattato in FAT32, e crea una cartella chiamata “PS3” e dentro un’altra chiamata “UPDATE” e inserisci in quest’ultima il file scaricato. Il percorso è quindi: x:/PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP
  3. Scollega la chiavetta usb dal pc ed accendi la ps3
  4. Ora connetti la pennetta alla PS3.
  5. Vai in Aggiornamento di Sistema sotto “impostazioni”
  6. Seleziona la voce “Aggiornamento via Supporti di Memorizzazione“.
  7. Di conseguenza la PS3 vedrà questo aggiornamento (Ovvero il CFW)
  8. Ora accetta ciò che ti chiede e installalo. Se l’operazione dura molto tempo e la ps3 rimane a schermo nero per più di 5 minuti aspetta ancora.

Alla fine dell’installazione la console emetterà 10 bip e si spegnerà, riaccendila e se tutto è finito per il meglio, vai in Giochi e ci sarà la nuova funzione “Install Package”.

Spostamento dei giochi da HDD esterno a quello interno della PS3

backup HDD ps3Innanzitutto ti serve possedere il backup del gioco che hai sempre voluto, pertanto ti occorre scaricarlo. Dopo aver seguito i punti ti occorre installare anche un file pkg, presente nel paragrafo successivo:

  1. Prendi il backup, vai in PS3_GAME > USRDIR e togli il file eboot.bin, non cancellarlo ma tienilo che servirà per la creazione dei file .pkg
  2. Per prima cosa mettete il backup in un HDD esterno (basta anche solo la cartella USRDIR e procurati l’id del gioco e rinomina la cartella con questo codice).
  3. Scarica file manager 3.55 ed inseriscilo nella root della USB
  4. Inseriscila nella PS3 e da “Install Package” selezionalo. A fine installazione collega l’hdd alla console e avvia il file manager appena installato.
  5. Con le frecce vai in “dev_hdd0”, poi in “game”.
  6. Ora premi destra, qui spostati in “usb_000” o in “usb_001”, in base a quale presa USB hai collegato il dispositivo con il backup.
  7. Segui il percorso per andare alla cartella PS3_GAME e successivamente alla cartella BLESXXXX (Le X corrispondono ai numeri dell’ID del gioco).
  8. Ora premi Cerchio e comincerà la copia.
  9. Al termine, premi HOME ed esci dall’homebrew.

Ora puoi avviare i tuoi backup direttamente dalla XMB senza nessun Backup Loader ecc. e senza Bluray inseriti.
IMPORTANTE: Se quando avviate qualche gioco vi dice che è possibile installare un nuovo aggiornamento, tu per nessun motivo scaricalo perché poi al 98% delle probabilità non verrà più riconosciuto (=non avvii il gioco).

Installazione dei file .pkg dei rispettivi giochi

Geohot custom firmwarePrima di poter utilizzare e giocae quindi ad un gioco ti occorre installare un file .pkg adatto nella ps3. Per quanto riguarda la creazione dei file .pkg è un’operazione piuttosto complessa, per questo ti consiglio di cercarli già pronti per la rete. Un sito ne mette a disposizione alcuni nella pagina di indice pkg. Per installarli nella ps3 segui i punti:

  1. Scarica il pkg selezionandolo dalla pagina offerta da psx-scene
  2. Se necessario estrailo
  3. Inserisci tutto il contenuto nella root di una chiavetta usb
  4. Scollega la chiavetta usb
  5. Inseriscila nella ps3 e, sotto la sezione GIOCO dentro “install pakage files”, troverai il tuo file di installazione.

Ora, per avviare i giochi, ti basta installarli nell’HDD della ps3.

Avviare gli Homebrew su 3.55

homebrew ps3Dopo aver installato il 3.55 di Gehot puoi anche avviare gli Homebrew. Il fatto è che, purtroppo, ancora non tutti funzionano correttamente su 3.55 e pertanto non mi prendo nessuna responsabilità. Installarli è molto semplice:

  1. Scarica l’Homebrew che hai sempre voluto
  2. Inseriscilo nella Root della USB
  3. Scollega la USB
  4. Accendi la ps3 ed inseriscila
  5. Installa l’Homebrew dal menu GIOCO ed il gioco è fatto 🙂

Che aspetti?

Ma posso giocare online?

Una tra le domanda che si pone chi decide di effettuare la modifica ps3 è “Ma posso giocare online?”. In realtà nessuno lo può dire con certezza. Basandosi sul firmware si capisce subito che non è possibile giocare online ma ci sono alcuni homebrew per la modifica ps3 che permettono di aggirare i controlli sony. Purtroppo però la situazione è molto delicata perché non si possono prevedere le diverse mosse che sony può fare.

Devi infatti sapere che tutte le mosse che fai con la tua ps3 rimangono in un registro che, in pochissimo tempo, subito quando connetti la tua ps3, viene spedito direttamente a sony. Possono vedere tutte le applicazioni avviate ed anche la modifica. Fino ad adesso, anche modificando la console e connettendosi ad internet, non ci sono stati problemi perché sony non ha bannato molti utenti come capita con l’xbox live.

Purtroppo però potrebbe capitare benissimo da un giorno all’altro applicando azioni di ban al tuo profilo o console ps3. Il ban bloccherebbe sia la console che il profilo in modo permenante dall’accesso al psn o al videogiocare online.

Il mio consiglio? Quello di evitare questo tipo di modifica se sei molto affezzionato alla modalità online ma se non t’interessa nulla di giocare con amici o con altri giocatori provenienti dall’altra parte del mondo, non ti dovrai preoccupare di nulla.

Hai dubbi? Non sei riuscito ad avviare il Gehot? Hai domande? Lascia un commento!