Wifi molto più veloce? Basta un'equazione!
Wifi molto più veloce? Basta un'equazione!
La matematica non è un opinione, infatti ancora una volta grazie ad una delle scienze esatte, si può aumentare la velocità delle trasmissioni Wi-Fi. Preparati perché non sono molto capace a spiegare questo tipo di cose e, come puoi immaginare, si tratta di qualcosa estremamente palloso e complicato 🙂
Secondo i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Boston, grazie ad un nuovo sistema si può aumentare la banda di almeno dieci volte, se non di più. Come? Basta elaborare un´equazione prima di iniziare il processo di invio dei dati che avviene per pacchetti che descrive una serie intera di equazioni. Tra l´altro le equazioni sarebbero già brevettate ed anche acquistate da molte grandi aziende che operano nel settore.
Quindi, se un pacchetto dati durante la trasmissione viene perso, non serve richiederlo, ma può si desume dall’equazione MIT. Naturalmente, il sistema è stato testato su un comunissimo network Wifi, che di norma ha il 2% di perdita dei pacchetti, e con l´utilizzo della nuova tecnologia, ha portato la banda da 1 megabit a 16 megabit, mentre in una circostanza diversa come per esempio viaggiando in treno dove di norma si perde il 5%, il suo utilizzo ha fatto passare la banda da 0,5 a 13,5 megabit per secondo.
Vista così, sarebbe un bel salto in avanti, quindi non ci resta che aspettare!