VIEW Conference 2012: Ci siamo!
VIEW Conference 2012: Ci siamo!
La VIEW Conference è una tra le conferenze più importarti a livello europeo per quanto concerne al nostri settore. Durante questo tipo di conferenza infatti si tratta di film di animazione, animazione 3d, computer grafica e sopratutto per noi, di videogiochi! Quest’anno tocca al tredicesimo ritrovo di questa conferenza ed io ci andrò per fare qualche reportage per voi. La conferenza durerà ben 3 giorni: da martedì 16 a venerdì 19 e si svolgerà al centro conferenze di Torino. Nello stesso tempo inizierà anche la ViewFest, ovvero la conferenza dedicata al cinema ed al mondo dell’animazione in 3d.
VIEW Conference è un progetto realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Città di Torino, Provincia di Torino e Autodesk. Di cosa di tratterà dunque in questa conferenza? Se vogliamo dirlo in modo molto più generale, si tratterà di quella che mi piace chiamare “Creatività Tecnologica“.
Ospiti Internazionali
Come prima detto, si tratta di una conferenza molto importante anche a livello europeo. Ci saranno infatti diversi ospiti internazionali che parleranno della loro esperienza e, se saremo fortunati, rilasceranno anche qualche intervista. Ecco tutti gli ospiti internazionali d’eccezione, sono pezzi grossi eh:
- Gary Rydstrom, Sound Designer dello Skywalker Sound, durante la sua vita ha già vinto addirittura 7 Academy Awards. E’ lo stesso sound designer che sta dietro a grandissimi titoloni del cinema come “Jurassic Park”, “Salvate il soldato Ryan” e “Titanic”
- Chris Perry, professore associato di Media Arts and Sciences all´Hampshire College. E’ il fondatore di BitFilms ed ha lavorato per la realizzazione di “Alla ricerca di Nemo” e “Bug’s Life”
- Eric Darnell, registra della famosissima serie Madagascar. Durante la View Conference presenterà il nuovissimo “Madagascar 3: Ricercati in Europa”, dopo aver diretto “Madagascar” nel 2005 e “Madagascar 2: Fuga dall´Africa” nel 2008
- Dan Attias è il vincitore del Directors Guild of America Award. Ha diretto moltissime serie americane di successo come Soprano, The Wire, Deadwood, Lost, Six Feet Under, Homeland, Damages, Big Love, Dr. House, Alias, Heroes e molte altre ancora!
- Josh Holmes è il direttore creativo di Halo. Questo apprezzatissimo disegnatore di videogiochi presenterà in anteprima Halo 4, proprio alla view conference (spero di poter registrare qualcosa!)
- Rex Grignon lavora da 25 anni nel mondo dell’animazione. Ha lavorato anche lui dietro la trilogia di Madagascar ma anche dietro alla realizzazione di moltissimi altri film di animazione come Kung Fu Panda
- Tom Wujec è Fellow presso Autodesk Inc. Come forse già sai, Autodesk è il leader mondiale dell’animazione 2d e 3d
- Glenn Entis, vincitore anche di un premio Oscar, è un vero e proprio veterano dell’industria dei videogiochi. In passato, insieme a Steven Spielberg e Jeffrey Katzenberg è riuscito a gettare le basi per la realizzazione del primo titolo di Medal of Honor, che oggi tutti conosciamo
- Marco Mazzaglia è un Italiano ed è nato a Torino. Dopo aver ottenuto la laurea in informatica all´Università degli Studi di Torino, è diventato un bravissimo IT Manager and Video Game Evangelist e lavora ora presso Mileston
E noi cosa vedremo della conferenza?
Naturalmente andrò alla View Conference munito di telecamera e cercherò di riprendere tutto il possibile in modo tale di permetterti di vedere poi tutti i dettagli della conferenza e delle interviste direttamente sul canale youtube di guideconsole. Non vedo l’ora che inizi. E tu, che ne pensi?
Per maggiori dettagli: viewconference.it