Videogiochi 2010: I Migliori Giochi Console Dell'Autunno
Videogiochi 2010: I Migliori Giochi Console Dell'Autunno
In questo periodo, tutte le console, hanno moltissime novità per i videogiochi. Questo perché il periodo principale di uscita dei nuovi videogiochi è proprio l’autunno. Purtroppo i giochi nuovi costano molto e non tutti hanno la possibilità di comprarne molti. Inoltre non tutte le novità si rivelano dei successi. Infatti, certe volte, alcuni giochi tanto attesi e stimati si dimostrano deludenti. Bisogna quindi sapere quali comprare e decidere a differenza delle nostre preferenze. Quest’anno tutte le console, ovvero la ps3, la psp, l’xbox, la Wii e il nds, hanno avuto alcune esclusive davvero speciali. Io le ho provate tutte e dopo un lungo confronto sono riuscito a capire quali sono quelle migliori.
Per questo ti ho preparato questa guida nella quale potrai capire quali sono i migliori giochi di questo autunno e perchè.
Giochi Wii: i migliori giochi dell’autunno
La Wii, o Nintendo Wii, non presenta molte novità ma sono stati pubblicati alcuni giochi davvero soddisfacenti. Ne è un esempio il gioco “Sonic Colours” disponibile anche per nds. Alcuni di questi giochi erano già stati preannunciati all’E3. Come forse già sai, l’E3 è un congresso nel quale le case produttrici si riuniscono per presentare le novità del nuovo anno.
Super Mario Galaxy 2: recensione
Come tutti i giochi della serie “Super Mario” anche questo, appena uscito, inizia con il rapimento della Principessa Peache del regno dei funghi. Bowser la rapirà e Mario inizierà un’avventura fantastica. Attraverserà pianeti, galassie e luoghi mai visti prima. Mario galaxy 2 è stato migliorato su quasi tutti gli aspetti negativi del primo capitolo. Ora rappresenta uno dei maggiori esponenti del genere Platform e si classifica tra i migliori giochi di sempre.
Come già nel primo capitolo, anche in Mario Galaxy 2, avrai la possibilità di compiere delle trasformazioni rendendo molto più forte il nostro amico dal cappello rosso. Inoltre in questo capitolo sono state aggiunte maggiori trasformazioni. Ne è un esempio la trasformazione ben visibile nel trailer di lancio: la trasformazione nuvola. Grazie ad essa, Mario, può diventare una sorta di Dio delle nuvole e creare nuvole dovunque vuole costruendo così dei sentieri che gli permettono di attraversare anche i cieli aperti.
Il gameplay è stato migliorato e sono state aggiunte moltissime possibilità. Ne è un esempio la possibilità di cavalcare Yoshi. Inoltre sono stati aumentati i dettagli e la grafica degli scenari. L’acqua, per esempio appare molto più realistica del primo capitolo.
Il prezzo si aggira intorno ai 49,90EUR
Voto: 9,5
Sonic Colours: recensione
Un altra magnifica novità Nintendo è, senza dubbio, il titolo “Sonic Colours”. Questo si aggiunge alla lunghissima saga del tuo porcospino preferito: Sonic. Anche in questo capitolo, il malvagio Dottor Eggman ha un nuovo diabolico piano per impossessarsi del mondo intero. Riesce infatti a trovare nello spazio dei nuovi esseri viventi chiamati Wisp. Eggman capisce subito che essi possono emanare un energia spropositata e decide di intrappolarli, in diverse zone del suo nuovo parco dei divertimenti, e di utilizzarli come batterie per i suoi scopi maligni. Sonic, per una successione di eventi, capisce il piano di Eggman e fa’ di tutto per contrastarlo. Inizia a liberare i vari tipi di Wisp ed essi, per ringraziarlo, si “fanno usare” da Sonic donandogli nuovi poteri. Ogni Wisp è del colore del potere che dona e da questo fatto proviene il nome “Sonic Colours”.
Sarà quindi possibile controllare i colori ottenendo incredibili poteri come quello di diventare di fuoco o quello di penetrare la terra scavando. In aggiunta ai poteri c’è la possibilità del turbo che permetterà una marcia in più per la velocità di Sonic.
Il gameplay è ben sviluppato ma, essendo un gioco platform, rischia molto spesso di concentrare l’avventura in zone bidimensionali. Esse sono sicuramente dominanti sulle zone tridimensionali.
Il prezzo di aggira intorno ai 49,90EUR
Voto: 8
Giochi Nintendo ds: i migliori giochi d’autunno
Anche per il Nintendo ds ci sono state alcune novità. I giochi di quest’anno hanno infatti più giocabilità, possibilità e longevità. Ne sono degli esempi i due titoli nds principali: Professor Layton e Dragon Quest IX
Professor Layton ed il futuro perduto: recensione
Questo è il nuovo capitolo della magnifica saga da enigmista del Professor Layton. E’ infatti il successore di “Professor Layton e il paese dei misteri” e di “Professor Layton e lo scrignio di Pandora” . Anche questa volta il professor Layton, con il suo aiutante Luke, mi ha stupito. In “Professor Layton ed il futuro perduto” l’avventura del professor Layton inizia dal nulla. Un giorno vengono onorati per un invito alla dimostrazione di uno scienziato che sostiene di aver inventato una macchina del tempo. Durante la trasformazione qualcosa andrà storto e dello scienziato non si avranno più tracce. Layton riceve, qualche tempo dopo, una lettera che sembra essere stata scritta da Luke del Futuro. Layton allora segue gli indizi presenti nella lettera e giunge in una sorta di orologiario.
Dopo una discussione con i due proprietari del negozio la situazione precipita: l’enorme orologio impazzisce e Layton e Luke si trovano nel futuro. Si ritrovano infatti nella Londra di 10 anni dopo ridotta ormai in rovina a causa del Layton del Futuro. Ma com’è possibile? Com’è possibile che un gentiluomo come Layton abbia conquistato Londra con la forza nel futuro?
Anche in questo titolo tutta la trama verra vissuta attraverso moltissimi enigmi che raggiungono i 165.
Il prezzo è di 45 EUR
Voto: 9
Giochi psp: i migliori giochi della psp
Quest’autunno è stato una miniera d’oro per la psp. Nei nuovi giochi psp sono presenti moltissimi aspetti positivi e la grafica è aumentata notevolmente di livello. I due titoli principali, presentati anche all’E3, sono: “Kingdom Hearts: Birth by Sleep” e “Metal Gear Solid: Peace Walker”.
Kindom Hearts: Birth by Sleep
Davvero un best seller per la psp. Una novità senza pari. Un gioco davvero di livello eccezionale. E’ un’ennesima storia della infinita saga di Kingdom Hearts prodotta da Square Enix.
In questo titolo, disponibile solo per psp, l’oscurità minaccerrà l’universo Disney e i protagonisti Ventus, Acqua e Terra, dovranno difenderlo. Tutti e tre sono degli apprendisti di Keyblade, un arma potentissima a forma di chiave che permette anche di compiere magie. La storia è ricca di filmati e di colpi di scena e può essere vissuta da tre punti di vista diversi. I tre protagonisti avranno infatti delle avventure separate e quindi potrai vivere tutte e tre le storie.
Nel gioco sono presenti moltissimi livelli e tutti hanno un nemico o boss finale. La grafica di questo gioco sforza al massimo le capacità psp arrivando alla pari con la grafica della vecchia ps2. Questo capitolo rimarrà per sempre nella storia della psp.
Il prezzo è di 49,90EUR
Voto: 9/10
Metal Gear Solid: Peace Walker
Finalmente, grazie a questo titolo di Konami, la saga di Metal Gear Solid arriva su psp! Anche questo per la psp è stato un trionfo. E’ un magnifico gioco sparatutto in cui potrai usare veicoli o armi potentissime. Presenta poi moltissime possibilità e molta giocabilità.
L’aspetto speciale di questo gioco è principalmente il magnifico comparto tecnico che lo rende fantastico. Sembra infatti un gioco perfetto senza la presenza di Bug.
La grafica spinge al massimo la “forza” della psp ottenendo un risultato davvero ottimo raggiungendo o anche superando la grafica della ps2. Essa rende la trama ancora più bella.
La trama è molto ben sviluppata con molti livelli e molti filmati. Inoltre è anche disponibile la modalità rigioca che non farà mai morire questo magnifico titolo. Durante la trama puoi utilizzare moltissime armi e avrai la possibilità di giocare minigiochi. Inoltre nel corso della storia recluterai un esercito e prenderai lentamente il comando.
I boss dei livelli sono ben fatti e molto forti. Troverai molta difficoltà a distruggerli. Però i boss sono sempre dei veicoli armati.
Il prezzo è di 45EUR
Voto: 8
Giochi ps3: i migliori giochi dell’autunno
La Sony ha pubblicato per ps3 davvero dei titoli ottimi. Come sempre, la grafica ps3 è davvero ottimale e le possibilità sembrano non finire. I titoli principali sono “Call Of Duty: Black Ops” e “Gran Turismo 5”.
Call Of Duty: Black Ops
Questo è il nuovo titolo della fantastica serie di “Call of Duty” e anche questa volta, come nei capitoli precendenti, ha lasciato tutti a bocca aperta. Come tutti i giochi di guerra è in prima persona e ha moltissime armi inedite. E’ stato prodotto da Activision in associazione con treyarch.
La grafica è davvero ottima. In alcune fasi le scene prendono un atteggiamento davvero realistico. La trama narra la storia di due persone provenienti da due eserciti avversari. Essa inizialmente non è chiara ma poi tutto sembrerà collegarsi. La storia permette di giocare ben sette ore, davvero un progresso per i giochi di guerra. Durante la trama la guerra si svolgerà anche all’interno degli edifici senza tralasciare i veicoli che saranno necessari anche per attraversare grandi distanze.
Ma il miglior aspetto è senza dubbio la molteplicità di modalità online. Esse sono infatti di diverso genere. Inoltre è stata ripristinata la modalità extra “zombie”. Durante quest’ultima, giocabile anche in più giocatori, ti ritroverai in una zona che verrà pian piano invasa dagli zombi. Utilizzando le armi sarai costretto a difenderti.
Il prezzo è di 69,99EUR
Voto: 9,5
Gran turismo 5
Il titolo più atteso è stato Gran Turismo 5. Esso è già stato classificato come “migliore simulatore di guida di tutti i tempi”. Presenta moltissime tipologie di corsa racchiudendo tutti i tipi di veicoli, includendo anche la Formula 1.
La grafica è davvero sensazionale e permette una sensazione di guida stupefacente! Tutti i dettagli sono stati curati, includendo anche i dettagli delle automobili. Anche lo sfondo e i paesaggi sono stati realizzati in modo meticoloso e sembrano perfetti in ogni particolari.
E’ stata inoltre aggiunta una modalità editor. Essa ti permetterà di correre, con le 1000 macchine disponibili, su dei circuiti creati interamente da te!
Davvero un capolavoro che ha smesso di essere rimandato ed ora è con noi!
Il prezzo è di 69,99 EUR
Voto: 9,5
Giochi Xbox 360: i migliori giochi d’autunno
Al contrario delle altre console, l’xbox 360, non ha avuto delle novità sorprendenti ma semplicemente le uscite di giochi davvero belli. Il migliore di questo autunno è “Halo: Reach”
Halo: Reach
Questo è l’ultimo capitolo uscito per la serie “Halo”. Anche in questo capitolo si scontreranno in guerra i giocatori utilizzando armature a armi che raggiungono i livelli della fantascienza. In questo Halo la modalità multiplayer è senza dubbio la più sviluppata e utilizzata. Potrai disputare delle battaglie insieme ai tuoi amici in scenari più o meno ricchi. Potrai anche utilizzare numerosi veicoli.
Le armi e i veicoli non sono reali e si concentrano sulla tipologia di guerra fantascientifica. Potrai vedere infatti anche navicelle spaziali o quant’altro durante la modalità storia.
La longevità è molto elevata facendo durare molto questo titolo e il multiplayer ti terrà davanti allo schermo per molto, molto, ma moltissimo tempo.
Hai domande? Vuoi dire la tua? Lasciami un commento!