Trovare tutti i semi korok

Rayman Origins

rayman origins cover

Scheda gioco

Uscito il:
24/11/2011
Piattaforma:
, , , , ,
Generi:
,
Developer:
Ubisoft
Publisher:
Ubisoft
Sito:
Sito ufficiale

Voto redazione

7.5

Galleria

Chi non conosce Rayman? Beh tutti lo hanno visto e ci hanno giocato almeno una volta, su qualunque console. Lo abbiamo conosciuto sotto tantissime forme differenti, inizialmente in due dimensioni su playstation, poi addirittura in 3 dimensioni ed ecco un nuovo titolo dei ragazzi di Ubisoft che ti permetterà di conoscere questo fantastico personaggio del mondo dei videogiochi sotto una più folle, frenetica e divertente forma, quasi a formare una nuova categorie del genere platform.

Basta Russare!

Rayman Origins

 

L’inizio mi ricorda davvero tanto lo stile di Donkey Kong Country, dove bastava che qualcuno rubasse le banane per scatenare l’inferno. Qui succede più o meno lo stesso basta che Rayman russi troppo forte perché una stregaccia si lamenti mandando tutti i suoi scagnozzi contro Rayman per scacciarlo dall’Albero Sbadigliante.

Basta questo stupidissimo pretesto per iniziare una folle avventura che, sebbene abbia una trama quasi senza alcun senso, è ricca di azione e divertimento! Verremo infatti subito catapultati su una mappa ricca di mondi e quindi di livelli. Durante l’avventura, davvero tanto longeva per un gioco di genere platform, potrai esplorare e correre follemente lungo ben più di 60 livelli completamente differenti tra di loro!

Come detto prima il filone narrativo è quasi completamente assente ma questo non sarà un problema perché, com’è successo a me,  inizierai ad immaginare una storia nella tua testa e ti divertirai ancora di più. Nonostante ciò avrei sicuramente apprezzato un finale differente e più completo perché, senza spoilerarvi nulla, questo mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca.

Corri, Salta, Attacca e Corri…

Rayman Origins

 

Il gameplay è davvero ridotto all’osso con pochissimi comandi principali. Il nostro Rayman potrà infatti solo saltare, correre ed attaccare i vari nemici cercando poi di acciuffare tutte i lum e di liberare gli electoon intrappolati, come in ogni titolo di Rayman, in alcune gabbiette nascoste per i livelli.

Queste gabbiette però non basterà trovarle perché, per poterle aprire, dovrai sconfiggere diversi nemici che la tengono legata senza farti colpire! Potrai liberare altri electoon cercando di raccogliere più lum possibili per i livelli oppure completando le sfide a tempo presenti in ogni mondo! Ogni mondo presenterà poi un boss finale che potrai cercare di sconfiggere solo se hai liberato un numero minimo di electoon e questo sicuramente di farà rigiocare i livelli più e più volte aumentando ancora di più la longevità. Liberando tanti electoon potrai anche sbloccare dei livelli extra di corsa folle per raggiungere ed aprire dei simpaticissimi forzieri che cercheranno di scappare da te mentre tutto il livello cadrà in pezzi: molto ma molto frenetico!

E’ poi anche possibile rigiocare tutti i livelli in modalità fantasma in modo tale di cercare di essere sempre più veloci nel completarli e porsi delle sfide personali. Per quanto riguarda il fattore della rigiocabilità storco un po’ il naso anche perché dubito che vorrai rigiocarti tutti i 60 livelli. Nonostante ciò ti posso assicurare che, per il genere in questione, più di 60 livelli sono davvero tanti e se sono fatti tutti bene poi..

Oggi come mi vesto?

Rayman Origins

 

Una tra le cose che più mi piace dei giochi platform è la possibilità di affrontare gli stessi livelli con però personaggi differenti con di conseguenza mosse differenti. Tale feature è stata inserita anche su Rayman Origins dove potrai fare ogni singolo livello dei 60 con uno tra i 4 personaggi principali, disponibile poi con alcune skin e colorazioni diverse. Queste potranno sempre essere acquistate liberando electoon e ti posso assicurare che ne vale davvero la pena. Ogni personaggio ha delle caratteristiche differenti che ti spingeranno ad utilizzarlo in alcuni livelli piuttosto che in altri.

Io devo dire che ho completato tutto il gioco utilizzando solamente Rayman ed ora lo sto rifacendo con personaggi diversi ma è anche possibile cambiare personaggio da un livello all’altro, senza il bisogno di dover iniziare una nuova partita con nuovo salvataggio: questo sì che è fantastico!

Su console fisse è poi possibile portare il divertimento ad un gradino ancora superiore sfruttando la possibilità del Multiplayer (assente su console portatili) dove, al massimo 4 giocatori, potranno rigiocare in cooperativa tutta la storia o cercare di battere i tempi dei fantasmi dei nemici. In questo caso, ad ogni giocatore verrà assegnato un personaggio differente ed tutti quindi potranno rendersi utili in tratti differenti del gameplay: davvero il massimo.

Grafica da paura!

Rayman Origins

 

Quando ho avviato questo gioco per la prima volta, e l’ho fatto su psvita, non ho potuto fare a meno di dire un “wow” e rimanere a bocca aperta. La grafica di questo gioco è a dir poco fantastica, unica ed esclusiva. Lo stile adottato da Ubisoft è qualcosa di mai visto prima in un gioco Platform. I personaggi sono stati realizzati con una maestria ed una precisione unica. Lo potrai notare davvero tanto nella versione per Playstation Vita la quale aggiunge al titolo la feature di zoomare in tempo reale il gameplay: potrai aumentare lo zoom fino a screpolarti le dita perché non vedrai mai nessuna immagine o texture sfocata!

Per non parlare poi dello stile Cartoon del gioco che dona davvero carattere ed espressività ad ogni personaggio che spesso quindi, anche senza parlare, risulta essere davvero tanto carismatico. I colori sono poi davvero molto belli, densi e luminosi: un vero spettacolo per gli occhi.

Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche tecniche vi posso assicurare che il gioco non ha nemmeno un bug e non capitano mai cali di framerate o di qualità. Il sonoro è fantastico con musiche calme o agitate a differenza della situazione del gameplay (c’è poi un mondo musicale in cui il muovere rayman produrrà suoni).

E’ molto interessante anche il fatto che, per la versione Playstation Vita, sono state aggiunte diverse feature interessanti come la possibilità di zoomare l’azione in-live ed anche di far scoppiare i nemici anche solo toccandoli sul touchscreen!

In sostanza Rayman Origins propone un nuovo modo di giocare i giochi platform. Nel corso dei 60 livelli potrai saltare e correre da una parte all’altra come un matto ed il tuo divertimento salirà alle stelle. Se poi a questo fantastico stile di gameplay si aggiungerà l’alta longevità, la possibilità di utilizzare diversi personaggi, la modalità fantasma, grafica da mozzafiato e personaggi carismatici, abbiamo proprio trovato l’equazione per il divertimento puro. Per qualunque console tu lo prenda, sicuramente non ne rimarrai deluso! Sei pronto a folli corse in pazzi livelli platform?