Trovare tutti i semi korok
Minecraft Xbox 360 Edition
Scheda gioco
Voto redazione
8.0
Galleria
Il capolavoro indie di Notch dopo aver conquistato il PC è oramai pronto per sbarcare sul Marketplace di Xbox Live con un’invasione di cubi e texture dal sapore retrò
Gia proprio con questa frase bisognerebbe cominciare questa recensione. Ormai da tempo il gioco indie Minecraft ha riscosso un enorme successo sulla piattaforma pc, per poi fare la sua apparizione nei sistemi mobile con l’edizione “Pocket“, ed ora ci ritroviamo questo grande successo su Xbox 360.
L’infinito mondo di Minecraft
Uno degli obbiettivi principali del gioco era proprio quello di avere a disposizione un mondo infinito, e che ogni qual volta si creasse un nuovo salvataggio il mondo fosse diverso, avendo così un avventura diversa per ogni salvataggio, con dungeon e biomi differenti. Con l’arrivo della versione Xbox 360 potrai anche vedere mondi di altri giocatori se loro permetteranno l’entrata senza invito nel loro “server“; questo permette di confrontarsi con altri giocatori e di esplorare le città o costruzioni realizzate da altri giocatori ponendovi scenari sorprendenti ma sopratutto differenti.
In questo modo potrai anche quindi imparare nuovissime tecniche di costruzione o chiedere qualche consiglio ai tuoi amici. Inoltre è anche possibile droppare degli oggetti da poter scambiare con il nostro amico su Xbox Live. Dunque, a differenza della versione pc, qui tutti potranno avere una specie di “server” nel quale giocare con diversi nemici, senza il bisogno di affittare o pagare un vero e proprio server fisico.
Un Gameplay Innovativo
Dopo avervi introdotto cos’è Minecraft ora è meglio apprendere in cosa consiste il gioco. Al termine della generazione del mondo vi ritroverete nello “Spawn Point” che sarebbe il punto di nascita, dove la vostra avventura inizierà. All’inizio vi ritroverete senza alcun oggetto se non una “Mappa” che viene fornita solo nell’edizione Xbox 360, a questo punto sarà compito vostro dover reperire i materiali basilari come la legna, roccia, ferro per poi arrivare a materiali più preziosi come l’Oro e il rarissimo Diamante. Se poi siete stufi del gameplay stile survival potete sempre decidere di passare alla modalità “Creativa“, dove avrete tutti i blocchi a disposizione e potrete costruire città, monumenti o vere e proprie mappe avventura che sulla versione pc sono molto diffuse.
Il mondo è completamente realizzato a cubetti. Questa particolarità dona uno stile grafico al titolo completamente nuovo e proprio e permette di capire molto facilmente e velocemente le tecniche del crafting e della creazione di strutture. Il costruire abitazioni solo cubetto dopo cubetto renderà tutto più semplice ed immediato da pianificare.
In Minecraft una volta morti potrete essere rigenerati o da dove siete nati la prima volta o sul letto dell’ultimo rifugio dove avete riposato però avrete perso tutto quello che avevate fino a quel momento nel vostro inventario, ma se tornate dove eravate morti poco fa, potrete recuperare tutto (tranne se siete finiti nella lava dato che sarà stato tutto quanto fuso).Questo gioco in oltre vuole che ogni giocatore faccia uso della propria fantasia facendo così modo di poter creare cose assurde (ovviamente con tanta pazienza) come ad esempio una ferrovia che colleghi casa vostra ad una città, oppure creare un molo per le barche un faro e così via…
Parlando del comparto multigiocatore, potrete decidere se giocare da soli o assieme agli amici (da 2 a 4 giocatori in Split Screen fino a un massimo di 8 giocatori online per mondo) e tutti quanti assieme collaborare l’uno con l’altro per agevolare e velocizzare i lavori (Nota: Se un amico entra nel vostro mondo e avrà oggetti nell’inventario questi ultimi non saranno suoi quando entrerà nei suoi mondi mentre riavrà tutto quello che aveva preso o ricevuto prima da voi appena rientrerà nel vostro mondo).
Gli abitanti cubettosi…
Durante la vostra avventura non sarete soli in questo strano mondo cubettoso, infatti vi ritroverete a combattere contro terribili mostri che nonostante la loro grafica “semplice”, vederseli all’improvviso fanno sempre paura! Uno dei mostri più frequenti è lo Zombie anche se il più semplice da battere con pochi colpi potrete mandarlo K.O. Dovrete però schivare i precisi colpi degli Scheletri che con il loro arco vi colpiranno da distanze lontane, oppure vi ritroverete a scappare via da uno dei mostri più famosi di questo gioco ovvero il terribile “Creeper” che non appena si avvicinerà a voi sentirete il suo verso “SSSSSSSSSSS” no non mi si è bloccata la tastiera ma è davvero un suono come la detonazione di una bomba, potremmo dire che il Creeper è il kamikaze del gioco :D.
Devo mettere ordine…
Nel gioco prenderete e farete numerosi oggetti che devono poi essere ordinati in qualche sistema, a differenza dell’inventario della versione PC, su Xbox 360 si ha una schermata molto più intuitiva che porterà comodità a chi è meno esperto.
Il tutto si basa su una gestione che raffigura anche il modo in cui bisogna “craftare” l’oggetto in questione, prendiamo l’esempio della foto…Se vogliamo creare un gradino di legno non bisogna più sistemare i blocchi di legno come spiegato dal gioco bensì averli solamente nell’inventario e il gioco penserà alla realizzazione, un sistema che risulta più veloce e semplice sicuramente. Inoltre ogni oggetto viene raggruppato in una categoria, per esempio le armi sono tutte nella loro categoria,il cibo,gli oggetti da miniera e gli arredamenti…
Grafica e Sonoro
Beh di questo gioco non potremmo proprio parlare di grafica anche perché lo stile è volutamente a 8-bit, la vera qualità da vedere di questo gioco è la Giocabilità che dopo tutto è perfetta. Parlando invece del sonoro, il gioco propone suoni e musiche fantastiche anche se forse troppo rilassanti, inoltre il sonoro rende al meglio persino quando il personaggio cammina su i vari tipi di blocchi, un certo suono per la camminata sull’erba,un certo suono per la sabbia,per la roccia e così via…Potremmo dire che di pecche c’è ne sono veramente poche nei suoni, anche i mostri possiedono i lori versi che durante il gameplay può aiutare per capire se il mostro è vicino o meno, se il vostro adorato creeper sta per esplodere o meno :D!
A mio parere Minecraft su Xbox 360 è davvero il massimo che si possa desiderare, ottima la fluidità del gioco che magari è desiderata da chi ha un pc poco performante. Suoni eccellenti, e il comparto multigiocatore è davvero ben fatto avendo così partite insieme a ben 8 amici! Il gioco putroppo manca di mod o texture pack che verranno però inserite nei futuri aggiornamenti del gioco, quindi vi consiglio Minecraft Xbox 360 Edition a tutti quanti coloro hanno Xbox 😀