Trovare tutti i semi korok
London 2012: Il videogioco ufficiale delle Olimpiadi
Scheda gioco
Voto redazione
5.0
Galleria
Dopo l’assegnazione di medaglie scintillanti, inni ed esaltazioni dal pubblico dal vivo o dietro il televisore le olimpiadi di Londa 2012 sono giunte al termine dopo che il braciere olimpico è stato spento, ma per chi come me vuole sentire e magari anche vivere le emozioni dei giochi olimpici prodotto da Sega e distribuito da Halifax ecco London 2012: il videogioco ufficiale delle Olimpiadi!
Grazie a questo videogame tutti potranno essere protagonisti dei giochi olimpici, affrontando i vari sport e discipline per la nazione propria o quella che si preferisce, potendo così vincere medaglie e arricchire il medagliere che al termine del gioco andrà mostrerà una classifica a livello mondiale.
Sport per tutti i gusti!
Appena avvieremo il gioco avremo subito a disposizioni nel menu principale disposte in colonna sulla sinistra dello schermo le varie modalità con il quale è possibile giocare oppure impostare o uscire dal gioco, mentre sulla destra avremo un immagine computerizzata dello stadio olimpico accompagnata da un testo in scorrimento in alto allo schermo dove verranno elencate varie informazioni e statistiche di gioco, come ad esempio cosa si è sbloccato, oppure i vari record personali o mondiali presenti.
Le varie modalità sono:
- Giochi olimpici: Modalità che per ovvi motivi è la prima, vi farà partecipare alle olimpiadi permettendovi di giocare ad un tot di eventi per raccogliere le medaglie che andranno a sommarsi arricchendo il medagliere della nazioni a voi scelta, per poi essere messo a confronto degli altri medaglieri permettendovi a seconda del risultati di sbloccare dei piccoli extra del gioco.
- Partita eventi: Questa modalità di permette di scegliere le discipline alle quali volete giocare, potendole selezionare in una sorda di playlist di massimo otto discipline le quali verranno automaticamente avviate al termine della disciplina che la precede nella lista. Ovviamente è presente anche una modalità multi giocatore dove invece di trovarsi contro i CPU potrete giocare con o contro i vostri amici.
- Partita fantasia: Ultima modalità offline che vi permetterà come dice il nome di partecipare ad eventi di fantasia, anche in compagnia dei vostri amici giocando in squadra oppure individualmente.
- Partita Online: Questa richiede una connessione con il servizio Steam per potervi partecipare. Una volta dentro si potranno fronteggiare le persone in tutto il mondo sfidandole in tutte le discipline presenti nel gioco, arricchendo così il medagliere online della vostra nazione, che andrà a creare una vera e propria classifica mondiale in continuo aggiornamento.
Aspetto tecnico
Non c’è molto da dire al riguardo, il motore grafico fa il suo lavoro presentandosi poco pesante per gli Hardware di un Pc rendendosi giocabile quasi al massimo delle prestazioni su computer non da gioco
lasciando un buon numero di fream assieme a una grafica più che discreta. L’ambientazione è abbastanza dettagliato, ma non pienamente godibile vista la telecamera forzatamente puntata sul obbiettivo del vostro evento. Buone anche le animazioni e le espressioni facciali degli npg che però con il passare del tempo risulteranno monotone visto che ce ne saranno quattro o cinque a seconda del risultato ottenuto al termine della gara.
Qui sotto vi elenco i requisiti di sistema Minimi e Consigliati per PC:
Requisiti Minimi
OS:Windows XP SP2
Processor:2.8 GHz Dual Core
Memory:2 GB RAM
Graphics:ATI 2600 / NVIDIA 8600
DirectX®:dx10
Hard Drive:10 GB HD space
Other Requirements:Broadband Internet connection
Requisiti Consigliati
OS:Windows 7
Processor:2.4 GHz Quad Core
Memory:4 GB RAM
Graphics:ATI 4850 / NVIDIA 8800
DirectX®:dx11
Hard Drive:10 GB HD space
Other Requirements:Broadband Internet connection
Per quanto riguarda l’audio del videogioco l’aspetto è molto positivo, nel mentre giocherete sarà presente una telecronaca come quella in Tv che è nettamente più coinvolgente dei classici giochi come PES e FIFA. Buoni anche i rumori di fondo e quelli provocati dal vostro alterego, come nel sollevamento pesi +150 kg quando il peso viene rilasciato oppure nel tiro al piattello quando si sente l’impatto dei proiettili sul piattello, ma ovviamente le pecche non mancano mai ci sono altre discipline come il lancio del giavellotto o il tiro con l’arco dove il rumore è eccessivamente accentuato facendo sembrare gli impatti più “cinematografici” sempre se così si possano definire.
Gameplay London 2012
Qui sicuramente il gioco pecca in molti punti, inizialmente le discipline basate sulla velocità si sarebbero giocate premere il più velocemente possibile un singolo tasto portando inevitabilmente il player ad auto lesionarsi mettendo sotto sforzo i tendini delle proprie mani,ma Sega ha pensato di implementare nelle discipline dove si corre una barra segnata a 3/4 verso la cima da una tacca, la quale dovrà essere raggiunta premendo a una determinata velocità un determinato tasto cercando di non far andare l’indicatore sotto la tacca, od oltre la barra rischiando di decelerare.
Altre discipline come il Beach Volley o il tennis da tavolo presentano delle vere e proprie imperfezioni, per esempio nel tennis da tavolo il vostro avversario gran parte delle volte non sarà in grado di rimandarvi la palla portando alla vittoria in pochissimi minuti, mentre nel Beach Volley il muro creato da voi o da un npg sarà quasi invalicabile, oltre a una sconcertante lentezza del vostro alterego nel ricevere la palla perdendo molti preziosi secondi solo per piegare le ginocchia.
Nella lista dei sport in giocabili si aggiungono i tuffi, li sarete dei! prima di iniziare un tuffo vi verrà chiesto quale “acrobazia” eseguire con contrassegnata la differente difficoltà, una volta scelto il tuffo che si suddividerà in tre fasi (il salto – a mezz´aria – in caduta) a un lato dello schermo sarà contrassegnato i tasti che dovrete premere in quella determinata fase, (tasto che apparirà per un molto corto lasso di tempo sul vostro alterego), i tasti solitamente si aggira sempre su uno anche con il tuffo più difficile. L’incredibile sta nel fatto che nelle prime due fasi basta premere in ripetizione e in anticipo i tasti per eseguire l’acrobazia senza essere penalizzati dal gioco, facendovi così passare senza troppe difficoltà le prime due fasi lasciandovi solamente l’ultima fase alle vostre capacità.
Ma non necessariamente tutti i giochi sono mal programmati, ci sono molti altri giochi presenti al interno di London 2012 anche se il Gamplay è paragonabile a un giochi flash che si trovano su internet portando inevitabilmente la longevità a livelli drasticamente bassi se si gioca da soli.
Comparto tecnico sufficientemente discreto ma pecca molto nel gamplay e nella longevità, sicuramente non è uno dei migliori titoli videoludici che siano mai stati creati, ma se si è in compagnia di qualche amico la longevità può raggiungere le stelle portando a svariate ore di divertimento in tranquillità per vedere chi si guadagnerà più medaglie!