Trovare tutti i semi korok
Infamous 2
Scheda gioco
Voto redazione
6.5
Galleria
Prima dell’arrivo di moltissimi titoli per tutte le console annunciate durante l’e3 2011 di Los Angeles arriva sul mercato un nuovo titolo sony che, mantenendo la qualità del suo primo capito, ne migliore le caratteristiche cercando di ridurre i difetti sia grafici che tecnici. Sto parlando di Infamous 2, il titolo il cui precedessore, arrivato sul mercato insieme ai primi titolo per playstation 3, ha superato 1 milione e mezzo di copie vendute. Come il precedessore si tratta di un gioco di genere free-roaming che ti permetterà di essere l’eroe o l’infame su cui graverà la responsabilità della città.
La trama, la bestia
La trama di Infaomous 2 riprende subito da dove si era fermata quella del predecessore. Il nostro Cole McGrath infatti penserà a tutto quello che ha passato durante le avventure del primo capitolo di questa serie. Dopo aver sconfitto il suo Io del futuro, riesce, attraverso un suo tocco, a vedere il ciò che sarebbe successo in futuro se non avesse utilizzato bene i suoi poteri. Il futuro non era certo positivo. Per le strade c’era solo morte e distruzione a causa di un nuovo nemico: la bestia.
Cole si rende conto di non essere ancora abbastanza forte e quindi decide di voler potenziare i suoi poteri elettrici per prepararsi allo scontro. Purtroppo però la bestia arriva prima del previsto e Cole ancora non è pronto. Il gioco inizia quindi subito con moltissima adrenalina ed azione che porterà Cole a combattere contro questo nuovo nemico con tutte le sue forze. Purtroppo però non è ancora pronto e, anche se inizialmente lo scontro sembra essere vinto dal nostro eroe elettrico, ben presto la creatura si rialza e colpisce Cole con tutta la sua forza e crudeltà senza nemmeno permettergli di reagire.
L’eroe o l’infame viene quindi steso, nello stesso modo in cui viene distrutta la vecchia Empire City, durante lo scontro e si risveglia su un letto dopo un breve tempo di incoscienza. Il risveglio sembra ricordarci quello del primo capitolo in cui il nostro eroe si ritrovò con i poteri. Ad occuparsi di lui durante il suo periodo di incoscienza è stato Zeke, il suo migliore amico che, anche se in passato ha tradito la sua fiducia, ormai è pronto anche a dare la sua vita per salvare quella di Cole.
L’arrivo della Bestia spaventa dunque i nostri protagonisti che si vedono costretti a fuggire il più lontano possibile in modo di permettere a Cole di potenziare i suoi poteri cercando di sfruttarli al massimo. Uno tra i nuovi personaggi, Lucy Kuo, un agente dell’NSA, afferma di conoscere un metodo per sconfiggere la Bestia e consiglia a tutti di trasferirsi a New Marais dove vive il Dottor Wolf. Quest’ultimo apparteneva al gruppo che ha studiato il potere e lo sviluppo della raggio-sfera e forse avrebbe permesso a Cole di sviluppare ancora di più i suoi poteri e quindi di sconfiggere la temutissima Bestia, degna delle migliori scene di God Of War.
Arrivati in questa città però non vengono accolti per niente bene. Un dittatore, insieme alla sua milizia, controlla tutta la città in tutti i suoi angoli e Cole, preparandosi alla Bestia, cercherà in tutti i modi di salvare la città dal dittatore spietato. Naturalmente anche questo dipende da te: sarai l’eroe o l’infame?
Eroe o Infame?
In Infamous 2, come nel secondo capitolo, potrai essere un’eroe o un infame. Tutto questo dipenderà da te e da come agisci nella città. Ogni piccola azione infatti potrà cambiare il tuo Karma e renderlo negativo o positivo. Anche durante il free roaming potrai decidere se essere l’eroe o l’infame. Ad esempio, se fermerai le rapine o i sequestri della milizia cittadina otterrai del karma positivo mentre, se attaccherai i civili o se fermerai chi cerca di guadagnarsi qualche soldo per la strada utilizzando la sua musica, il tuo Karma diventerà negativo. Anche durante le missioni principali poi dovrai effettuare delle scelte che condizioneranno il tuo karma in modo positivo o negativo. Insomma, tutto quello che farai durante il free roaming, le missioni primarie o secondarie, ti permetterà di utilizzare poteri o potenziamenti diversi o condizionerà addirittura il corso stesso degli eventi portandoti a due finali del tutto differente. Allora che farai una volta ottenuti i super poteri? Salverai la città o la distruggerai ottenendo sempre più potere e diventando un uomo temuto da tutti? A te la scelta..
Poteri, non solo elettrici
Uno tra i nuovi punti di forza di questo nuovo capitolo è, senza dubbio, quello dei co-protagonisti, quasi indispensabili per giocare a questo capitolo. Entrambe sono delle donne che, senza volerlo, hanno passato dei tempi simili a quelli che ha passato Cole: hanno ottenuto i super poteri. Sto parlando di Nix e Lucy Kuo. Questi due personaggi caratterizzano le avventure di Cole e gli permettono di fare più scelte in quanto spesso si troveranno in disaccordo. Una tra le possibilità di questo nuovo capitolo è quella di unire i propri poteri elettrici con i poteri di queste due nuove ragazze. Cole potrà aumentare dunque il suo arsenale unendo, ai suoi poteri elettrici, anche moltissimi nuovi poteri di fuoco, dominati da Nix, o di ghiaccio, dominati da Kuo.
Potente come un esercito
Come ho detto prima in questo titolo avrai a disposizione moltissimi poteri anche di più generi grazie all’aiuto di Nix e Kuo. Ma questo non è tutto. Cole infatti ti potrà far sentire una sorta di macchina da guerra quasi inarrestabile ed imbattibile. Giocando al secondo capitolo inizierai subito con l’avere tutti i poteri che avresti dovuto conquistare nella prima avventura dell’eroe elettrico e, nel corso di questa nuova battaglia, Cole assumerà moltissimi poteri che quindi si sommeranno a quelli del primo capitolo.
Il sistema di comandi però, anche se tenuto sotto sforzo per il numero elevato di mosse durante una battaglia, è stato deciso con saggezza. Riprende le basi del primo capitolo e, chi infatti a giocato a questo, non troverà nessuna difficoltà. Per chi invece gioca per la prima volta ad un capitolo di Infamous abituarsi a tutti questi nuovi controlli in così poco tempo risulterà abbastanza complicato e forse avrà bisogno di un po’ di allenamento. I tasti frontali permettono di effettuare attacchi corpo a corpo mentre i tasti posteriori, come R2 o L2, ti permetteranno di utilizzare i tuoi poteri elettrici.
Anche in Infamous 2 verranno utilizzate le freccette che saranno utili per sfogare tutta la potenza di Cole con attacchi a dir poco spettacolari e distruttivi. Basta leggere i nomi per rimanerne impressionati: Vortice Ionico, Gelo Ionico e molti altri. Questi attacchi scateneranno effetti esplosivi pazzeschi durante i quali potremo renderci conto che gli effetti particellari sono stati realizzati in modo ottimo e che, anche durante le situazioni di distruzione estrema il frame rate rimane sempre stabile. La freccia sinistra ti aprirà un piccolo menu di scelta rapida molto comodo durante i combattimenti che ti permetterà di cambiare le varie abilità da utilizzare con i tasti.
Un innovazione di questo capitolo rispetto al precedessore è quella dei combattimenti corpo a corpo. In Infamous 2 infatti potrai utilizzare un’asta metallica elettrificata costruita da Zeke capace di amplificare i poteri elettrici di Cole e quindi di colmare il piccolo difetto dei combattimenti corpo a corpo del primo capitolo. L’amplificatore inoltre ti permetterà di concatenare più combo differenti che riempiranno un apposita barra che, una volta riempita ti permetterà di infliggere colpi forti e decisivi per i nemici.
Insomma, Cole darà il meglio di lui che spesso sembrerà non bastare contro i mega boss finali che raggiungo dimensioni enormi. Questo è un aspetto che non era stato considerato nel primo capitolo ma è ben accolto nel secondo.
Arrampichiamoci!
Anche in Infamous 2, come in Infamous, vivrai ed attraverserai la città soprattutto sui tetti. E’ proprio qui che avverranno gli scontri più mozzafiato. I tetti saranno anche le tue scorciatoie per passare da un lato all’altro della città velocemente. Il sistema di scalata ed arrampicata non è stato realizzato nel migliore dei modi con spesso delle texture non elaborate o modelli o oggetti che vengono trapassati dai personaggi primari o secondari. Si presenta comunque più efficiente del sistema del precedente con una velocità sempre maggiore. Inoltre, Sucker Punch ha introdotto alcuni elementi che renderanno i tuoi viaggi nella città sempre più veloci. Potrai infatti arrampicarti a tubi elettrificati che ti spingeranno verso l’alto con moltissima forza o anche utilizzare l’energia elettrica di un auto per slanciarsi verso l’alto. Se poi unirai i tuoi poteri con il personaggio secondario Kuo potrai anche effettuare degli slanci verso l’alto in qualunque posto ti troverai formando del ghiaccio sotto i tuoi piedi.
Nonostante tutta questa velocità ed efficienza però bisogna riconoscere che i movimenti lasciano spesso troppo a desiderare essendo ripetitivi (per qualunque appiglio) non molto realistici, e spesso anche troppo guidati. Questo perché Sucker Punch, onde evitare problemi di caduta troppo frequenti, a deciso di guidare ancora di più i movimenti del nostro protagonista che sembrerà muoversi secondo alcuni schemi dai quali è difficile uscire e che spesso rendono il tutto troppo ripetitivo e monotono.
Missioni Online ed Editor Missioni
Ormai tutti i nuovi titoli presentano delle modalità online e poteva Infamous 2 non presentare nessuna di queste modalità? Certo che no ed infatti ci presenta il fantastico Editor di missioni. Attraverso questo editor potrai creare delle vere e proprie missioni con tanto di trama e discussioni scritte tra i vari personaggi. Si tratta quindi di un editor molto ben sviluppato e sfaccettato che, oltre a rendere meno ripetitivo il gioco, ci assicura ancora molte altre ore di divertimento che si sommano alle circa 18 ore della storia.
Seguendo il principio “Gioca, Crea, Condividi” di Little Big Planet, potrai condividere online tutte le missioni che hai creato che verranno giocate e giudicate da moltissimi altri giocatori. Le missioni create da altri utenti compariranno in verde nella tua minimappa e potrai giocarle in qualunque momento.
Infamous 2 è quindi un titolo molto particolare che, anche se migliorando gli aspetti negativi del primo capitolo di questa serie, non lo rende per nulla perfetto presentando alcuni bug grafici e, alcune volte, troppa ripetitività. Nonostante ciò è un grandissimo titolo ed ottimo su tutti gli altri aspetti. Anche se non è riuscito a portare al massimo il nome di Infamous lo ha comunque reso un piccolo capolavoro. Consiglio di acquistare prima il primo capitolo anche perché ci saranno moltissimi riferimenti narrativi alle prime vicende di Cole. Non serve nemmeno dire che tutti quelli che hanno giocato al primo capitolo è che gli è piaciuto sono davvero costretti ad acquistarlo.
Questo è infamous 2. Tu sarai un eroe o un infame?