Trovare tutti i semi korok

Gran Turismo 5

gt5 cover

Scheda gioco

Uscito il:
24/10/2011
Piattaforma:
Generi:
Developer:
Polypohny Digital
Publisher:
Sony
Sito:
Sito ufficiale

Voto redazione

7.0

Ecco il ritorno di un titolo che ha avuto moltissimo successo su ps2: Gran Turismo. Dopo tutti i ritardi ti sembrerà anche strano renderti conto di possederlo veramente finalmente. Finalmente Polyphony Digital insieme a Sony ha rilasciato questo fantastico titolo. Si presenta tutto come un mondo più nuovo, più fresco e divertente da esplorare. Vediamone le caratteristiche, i suoi pro ed i suoi contro. Che inizi la corsa!

La sua eleganza è unica

Gran turismo 5

Appena avvierai il gioco ti renderai subito conto dell’elevata eleganza che ci offrono le schermate di questo titolo. Come in tutti i capitoli appartenenti alla serie, anche in Gran Turismo 5 verrai accolto da un filmato spettacolare che ti permetterà di sapere cosa c’è dietro ad una semplice auto facendoti vedere tutte le industrie ed officine che attraversa prima di poter essere guidata.

Successivamente arriverai alla schermata principale dove, oltre alla modalità extra che ci possono sempre regalare un sorriso, troverai la modalità GT, la vera base di Gran Turismo. Diventerai infatti un vero pilota con tanto di casco e tuta colorata a piacimento.

Il menu della modalità GT ci farà sembrare di utilizzare un elegantissimo software per pc con schermate molto eleganti e raffinate che solo un titolo come Gran Turismo ci poteva regale. L’impatto di tutta questa eleganza ha un notevole impatto visivo che ti farà rimanere davvero soddisfatto per l’acquisto. Considera poi che tutte le finestre sono state organizzate in modo molto semplice ed intuitivo e sarà davvero difficile perdersi.

Tante Modalità

Gran turismo 5

Uno tra gli aspetti positivi di questo capitolo è senza dubbio quelle delle modalità, davvero moltissime. Potremo infatti giocare in veri e propri tornei contro il computer per cercare sempre di più di migliorarci nella nostra carriera da pilota professionista che, finalmente, ha un proprio livello. Questo sale grazie ad alcuni punti esperienza che puoi vincere arrivando a determinate posizioni nelle gare. Tutto questo lo potrai vivere nella modalità A-Spec. Ci sono però anche altre modalità come la B-Spec in cui potrai essere un team che gestisce un’intera squadra di automobilisti mandandogli comandi e consigli via radio. Potrai seguirli guardando le statistiche e, se gli darai troppi comandi insieme, rischierai di confonderli e di rovinare in modo definitivo la loro performance.

Oltre a queste due modalità principali ci sono anche quelle secondarie che, tra una gara seria e l’altra ci possono permettere un po’ di svago e di ammazzare il tempo. Davvero divertenti ed originali. Degli esempi sono le modalità in cui puoi correre su alcuni Kart o su alcuni Camioncini proprio particolari. Da provare davvero!
C’è poi anche l’editor di tracciati, nulla di particolare.

Quale Auto Scelgo?

Gran turismo 5

Il miglior Real Driving Simulator si presenta in una nuova forma. Anche questa volta sfiderai ogni record sulla velocità fino a raggiungere tempi mozzafiato. Potrai scendere in pista con 1000 auto differenti. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Bisogna però notare che non tutte le autovetture sono state realizzate nello stesso modo. Alcune infatti sono semplicemente “ripescate” dai capitoli precedenti di questo capolavoro e non appartengono alla categoria Premium. Le auto premium saranno realizzate con una qualità grafica più alta e con dei dettagli che le fanno quasi scambiare con le auto reali. Le auto che invece appartengono alla categoria Standard purtroppo sono i semplici modelli di Gran Turismo 4 resi in alta definizione.

La conseguenza? Le auto premium avranno a disposizione anche la visuale interna al veicolo (anch’essa realizzata con moltissima precisione e meticolosità dei dettagli) mentre i veicoli standard non ti permettono questa esperienza grafica. Il problema maggiore è che sono presenti circa 800 auto standard e solo 200 premium. Secondo alcune voci tutte le auto standard verranno fatte diventare premium attraverso alcune patch del gioco. Chissà!
Un’altra cosa che Polypohny Digital ha migliorato sono stati i danni alle auto, soprattutto a quelle premium. Se infatti osserviamo qualche vecchio capitolo di Gran turismo, ci renderemo conto che tutte le vetture risultano come impassibili agli incidenti. Nel nuovissimo capitolo di questa serie invece le auto potranno finalmente soffrire per i molteplici incidenti. Ci sono infatti le scintille ed anche il fumo; anche questo è molto apprezzato.

Una grafica molto più che reale, che soffre

 

Gran turismo 5Gran Turismo 5 è uno di quei giochi che spinge al massimo il proprio motore grafico con alcuni risultati davvero pazzeschi. Guardando un auto reale ed un auto Premium com’è realizzata nel gioco potremmo giocare a trovare le sette differenze! Il gioco è stato realizzato infatti, dal punto di vista grafico e tecnico, davvero benissimo. Se consideriamo però gli anni che ci sono voluti per renderlo pubblico forse rimaniamo a bocca asciutta perché ormai, dopo tutto, ci aspettavamo qualcosa di più brillante.

Tutta questa potenza grafica ci spinge ad osservare ed a concentrarsi sempre di più nei dettagli. Che dire, sono stati davvero realizzati benissimo ma questo elevato livello grafico mette un po’ troppo sotto sforzo la nostra ps3. Questo comporta caricamenti lenti e noiosi e, la maggior parte delle volte alcuni “spezzettamenti” per quanto riguarda il paesaggio, soprattutto se la nostra vettura sta viaggiando a gran velocità. Potrai anche notare, giocando al gioco, la presenza di alcune ombre “seghettate” e quasi pixelate. Bisogna però ammettere che Polypohny Digital ha comunque realizzato un ottimo lavoro che, se non fosse per la sua “pesantezza” sarebbe ancora migliore. Nonostante questi difetti di pesantezza il gioco riesce comunque a mantenere un costante FPS, aspetto a cui PolyPhony Digital avrà lavorato di sicuro molto: è difficile non far calare gli FPS con una potenza grafica come questa, molto simile alla grafica della Grande Mela di Crysis 2.

Un’altra nota da precisare è quella della possibilità di poter giocare con un televisore in 3D e di giocare in full HD.

Il Sonoro: Magnifico

Il sonoro è uno tra i punti di forza di questo gioco. Gli effetti audio sono di alta qualità realizzati con molta meticolosità. Se poi giochiamo utilizzando anche un impianto surround, ci semberà di essere davvero dentro l’abitacolo della vettura grazie agli effetti sonori che scatena il motore: al limite tra il videogioco e la realtà. Anche le colonne sonore sono state ben realizzate e, dopo molta frenesia per la corsa, ci regaleranno un po’ di tranquillità con ritmi abbastanza calmi. Gran bel lavoro!

Auto di Gomma

All’inizio di questa recensione ho accennato il modo errato in cui sono stati gestiti i danni alle auto. Spesso la nostra macchina da corsa ci sembrerà fatta di gomma e quindi capace di rimbalzare da un punto all’altro del circuito.

Naturalmente giocando ti verrà automatico sfruttare questo diffetto buttandoti a tutta velocità sulle curve per poi eseguirle correttamente attutendo i colpi rimbalzando tra un avversario ed un altro. Sì, si tratta di un difetto molto fastidioso.

Bisogna poi anche considerare che i danni alle nostre vetture sono semplicissime ammaccature sulla carrozzaia nemmeno troppo evidenti che non influenzeranno per nulla la nostra corsa verso la vittoria. In questo modo correndo in alcune gare ci sembrerà di far parte di un gioco di auto scontri, lo stesso succede nella modalità online.

Modalità Online

Anche su questo punto mi volevo soffermare. Io personalmente pensavo che la modalità online di un gioco di questo calibro poteva benissimo essere realizzata sotto forma ti tornei, magari a premi con delle auto in palio. In realtà mi sbagliavo.

E’ stata infatti realizzata una modalità online di poco spessore, gestita dalle lobby create dagli utenti stessi. Bisogna anche considerare che però il gioiello di PolyPhony Digital è in continuo aggiornamento con costanti patch e DLC. Non rimarrei sopreso nel vedere qualche regalo in aggiornamento.

Nonostante ciò la modalità online ci potrà permettere di disputare partite con giocatori che risiedono anche dall’altra parte del mondo e che, come te, sono degli appassionati di giochi di corsa. Le gare, anche se solo giocabili in lobby, possono essere disputate con fino 16 giocatori: un numero abbastanza soddisfacente che, se non fosse per i soliti difetti sulle auto di gomma, ci farebbe divertire ancora di più.

Modifica la tua auto!

Gran turismo 5

Un’altra possibilità ben studiate e realizzata è quella dell’officina. Qui potrai rendere la tua auto un veicolo che raggiunge velocità elevatissime. Oltre ai soliti componenti quali sospensioni, freni eccetera, ci sarà anche la possibilità di gestirli in modo più specifico come se si trattasse di un auto vera. Una tra le cose che di più mi ha colpito che i cambiamenti apportati alla nostra vettura hanno un impatto sostanziale e molto forte sulla tua carriera di gareggiatone. Bisogna quindi fare i complimenti agli sviluppatori per l’officina che è, sicuramente, tutt’altro che finta arrivando ad un realismo davvero elevato.

In conclusione questo capitolo di Gran Turismo ci fa rivivere tutte le emozioni che abbiamo vissuto su Playstation 2 con tutta una nuova grafica in full HD e un’interfaccia tutta nuova e ricca di possibilità e modalità davvero divertenti. La grafica, come il sonoro, raggiunge livelli altissimi ma, in alcuni punti Gran Turismo 5, pur dimostrando di essere capace di migliorarsi, ha anche dimostrato di non aver toccato gli aspetti su cui già nei capitoli più vecchi non brillava. E’ comunque il migliore simulatore di guida presente sul mercato ma qualche difetto anche se piccolo piccolo, davvero ci fa cadere le braccia. Nonostante ciò bisogna ammettere che si tratta di un gioco che, dal punto di vista tecnico, è un vero capolavoro. Che aspetti a metterti il casco?