Psvita flop del 2012? Sì, dice 24/7 Wall Street

Psvita flop del 2012? Sì, dice 24/7 Wall Street

psvita
Beh, dopotutto c’era anche da aspettarselo un po’. Oggi nel blog di  24/7 Wall Street, Samuel Wiegley ha definito Playstation Vita come uno dei peggiori flop del 2012, accostandolo senza farsi troppi problemi alle Mappe di Apple, altro flop enorme di questo anno. Ecco le esatte parole scritte nel post:

“Dalla data di uscita fino al 30 giugno 2012, la società ha dichiarato di aver venduto 2,2 milioni di dispositivi con un declino accentuato nell´ultimo periodo. Un dato di vendita di molto inferiore anche solo al Nintendo 3DS che ha venduto 3,5 milioni di copie in un solo mese. Recentemente, Sony ha raggruppato i dati di vendita di PS Vita con quelli della PSP per non far vedere numeri imbarazzanti. Uno dei problemi, fin da subito, è stato il prezzo: gli utenti hanno sempre lamentato che 300$ per la console erano decisamente troppi visti anche i pochi titoli a disposizione e vista la concorrenza (a basso costo) di smartphone e tablet.”

Insomma, la questione è stata ed è tutt’ora a dir poco imbarazzante. Già il fatto che Sony ha voluto contare in un unico numero sia le vendite di Psvita che di Psp dovrebbe farci capire tutto. Io stesso ho comprato Playstation Vita qualche tempo fa e ne sono profondamente deluso. Il problema principale che lo ha portato ad essere un progetto non andato a buon fine è sicuramente il prezzo. Insomma, parliamoci chiaro: quanto potrà mai vendere una console che costa addirittura 300$ e che non ne vuole sapere di fare dei Price Drop?
Altro problema, a mio parere il più importante, è stato il comportarsi di Sony nei confronti di questa console. Troppi pochi titoli, troppe poche esclusive. Ditemi come diavolo è possibile che i migliori titoli disponibili sono quelli che alla fine erano già famosi su Playstation 3 o semplicemente adattati da Sony con la tecnica del Cross-buy? Non vogliamo una console ps3 portatile, ma una Vita, qualcosa che offra titoli diversi. E poi bastava guardare un po’ Nintendo che, pur di vendere tanto la console, sta vendendo wii u in leggera perdita: sony, prendi appunti!