Programmi per tagliare foto

Programmi per tagliare foto

Eccoci con una nuovissima guida qui, su guideconsole.it! Oggi parliamo dei migliori programmi per tagliare foto di tutto il web! Sono sicuro che almeno una volta ne hai cercato uno ed anzi, sono anche sicuro che proprio adesso ne hai bisogno siccome sei arrivato in questa pagina. In effetti possono essere veramente molto utili. Utilizzandoli infatti potrai togliere alle tue foto o ai tuoi scatti tutti i particolari che proprio non riesci a sopportare o, perché no, ritagliare un’immagine per poi metterla su facebook.
Di conseguenza ho deciso di scrivere qui sotto una lista con tutti i migliori programmi di questo genere e sono tutti gratuiti. Per ogni programma c’è un’immagine e, soprattutto, anche una breve ma utile descrizione/recensione. Se hai bisogno, mi trovi nei commenti!
peachmario
super mario iconPictureCutter
picturecutter
PictureCutter è sicuramente il primo tra i programmi per tagliare foto che ti consiglio. E’ infatti velocissimo, semplicissimo ed immediato. Pensa che lo è talmente tanto da non necessitare nemmeno l’installazione per essere utilizzato: sì, hai capito bene, puoi benissimo avviare il programma, fin dal primo utilizzo, senza installare nulla sul tuo computer.
E’ immediatissimo perché non ha nessun’altra funzione oltre a quella di ritagliare le immagini. Basta infatti selezionare le immagini che si vogliono tagliare dall’elenco a scorrimento che si trova sulla sinistra, e salvare l’immagine in pochi secondi dopo averla ritagliata togliendo le imperfezioni. Ah, se per caso non trovi le foto che vuoi tagliare nella lista, basta che ci clicchi con il tasto destro e clicchi successivamente su “Select new input folder” per cambiare cartella dalla quale prendere tutte le immagini da elaborare con il programma.
Come se non bastasse è gratuito. Mi sa che sei proprio costretto a darci un’occhiata!
peach

super mario iconIrfanView

irfanview
Questo in realtà è un programma che non è stato realizzato appositamente o comunque soprattutto per tagliare le immagini. Si tratta di un programma che legge file multimediali su Windows come video, musiche e foto, quelle che ci interessano oggi. Per le foto, presenta diverse funzioni di fotoritocco che, sebbene non siano avanzate, permettono di fare parecchie cose con le proprie immagini, senza però sprecarci troppo tempo: tutto è immediato e veloce.
Con Irfan View è anche possibile ritagliare le foto. Per farlo basta cliccare e trascinare il mouse sulla zona della foto da tenere. Successivamente, dal menu del programma, basta cliccare la voce “ritaglia”. Altra cosa interessante è che, se dopo aver ritagliato l’immagine ancora non ti senti soddisfatto è possibile aggiungere alcuni effetti alla foto e ci sono anche parecchi plug in che ampliano ancora maggiormente le possibilità di questo programma. Sicuramente consigliato, anche perché è completamente gratuito.

super mario iconRaccolta Foto di Windows Live

windows live photo
La raccolta foto dei programmi che fanno parte del pacchetto Windows live, permette di fare un bel po’ di taglio e cucito con le proprie immagini, e lo permette in tutta semplicità. Il programma di per sé permette di fare molto di più che un semplice ritaglio di una foto ma è perfetto anche per quello. Potrai ad esempio applicare effetti, aggiungere effetti, filtri, testi e molto altro ancora. Il tutto è veramente immediato, molto più di altri programmi per tagliare foto!
Per tagliare una foto con questo programma, basta cliccare sul grande tasto che si trova al centro con scritto “ritaglia”. Permette di scegliere con assoluta precisione quale parte della foto tenere e quale invece eliminare definitivamente. Il programma è gratuito e, se hai un pc con windows installato, molto probabilmente lo hai sempre avuto ma non ti sei mai accorto. In caso contrario, basta scaricarlo dal sito ufficiale di Microsoft riguardo ai prodotti ufficiali della collezione Live.

supermario

super mario iconFastStone Photo Resizer

fast stone photo resizer
FastStone Photo Resizer è un semplicissimo programma che consiglio un po’ a tutti gli utenti che vogliono trovare un modo per tagliare le immagini in tutta velocità ed immediatezza. Il programma infatti è velocissimo e, pur mantenendo un livello di semplicità quasi estremo, permette di fare moltissime cose: potrai applicare effetti, ridimensionare la tua foto, ritagliarla e molto altro ancora. FastStone Photo Resizer è completamente gratuito ma non può essere utilizzare per scopi commerciali e quindi solo per utilizzo personale.
Supporta tutti i tipi di formati immagine dei file e permette di vedere un’anteprima accurata di ogni singolo effetto, watermark, o modifica di colore che andremo ad applicare. Sì, hai capito proprio bene: è possibile anche fare una semplice color correction con questo software. Sicuramente è da provare, insieme agli altri programmi per tagliare foto: che aspetti?

super mario iconXnView

XnView
XnView è uno tra i più famosi programmi per tagliare foto. Durante la mia ricerca, è stato infatti uno tra i primi che ho trovato. La cosa più fantastica di questo programma per il photo editing è il fatto che supporta più di 400 formati di file immagine e sarà quindi praticamente impossibile avere delle foto che non si possono editare con questo programma! Il software naturalmente non dà all’utente solo la possibilità di ritagliare la foto ma anche di ridimensionarla, rinominarla insieme a tante altre in serie secondo regole stabilite, aggiungere filtri, aggiungere effetti già pronti e ti permetterà anche di catturare lo schermo! Potrebbe quindi risultare molto comodo per la realizzazione di immagini per il web o per i videotutorial.
Ritagliare una foto con questo programma è veramente più difficile a dirsi che a farsi. Basta cliccare e trascinare con il mouse per selezionare una particolare area dell’immagine e scegliere poi la voce “ritaglia” dai menu che mette a disposizione XnView. Anche questo programma, come quelli di cui ti ho parlato prima, è completamente gratuito e per questo ti consiglio anche solo di provarlo!
super mario fan

super marioPicasa

picasa
Quando si parla di photo editing e quindi di programmi per modificare foto, non posso fare a mano di parlare di Picasa, famosissimo programma realizzato da google ottimo per ogni tipo di utente: sia per quello che non ha mai tenuto in pugno un mouse, sia per quello che invece è già più esperto.
Picasa è gratuito, veloce e soprattutto facile da utilizzare. Il programma permette di applicare effetti alle immagini, fare fotomontaggi, aggiungere gesti, regolare il colore ed applicare anche tantissimi filtri. Tra le tante funzioni del software vie è però anche la possibilità di ridimensionare o comunque di ritagliare l’immagine selezionata, quello che a noi interessa insomma. La cosa interessante di questo programma è che tutte le foto che sono presenti del computer verranno subito trovate ed aggiunte alla lista/galleria di picasa che potrà organizzare per te delle sequenze con più foto modificate per presentarle a qualche amico!
Per oggi e per i programmi per tagliare foto è tutto. Spero che questa guida ti sia stata utile, votala!
[starrater tpl=10]
mario peach kiss
Se ti è piaciuto l’articolo in stile Super Mario, ricordati di condividerlo o di lasciare un commento! Ciao!