Programmi per deframmentare

Programmi per deframmentare

Il tuo computer è ormai lentissimo? Ti viene il nervoso solo ad accenderlo perché ormai sta veramente troppo a caricare? Beh, non ti preoccupare perché spesso basta fare una deframmentazione per risolvere tutto in men che non si dica!
Esistono diversi programmi per deframmentare che puoi trovare un po’ dovunque nel web ma io, dopo averli trovati tutti, ho cercato di capire quali erano i migliori e ne ho parlato in questo articolo che ti permette quindi di conoscere tutti i migliori programmi velocemente con una breve recensione. Sono sicuro che questo articolo ti sarà utilissimo! Spesso una deframmentazione può risultare davvero utile.
assassinscreed

ac3Deframmentazione di Windows 7

defragwindows
Anche questo metodo di deframmentazione te lo consiglio molto. Pensa che non ti servirà nemmeno scaricarlo o installarlo perché sarà già dentro al pacchetto che acquisti con il tuo sistema operativo Windows 7 o Windows 8. Solitamente consiglio l’utilizzo di quest’applicativo per il semplice fatto che è veramente ma veramente facilissimo da utilizzare. Pensa che basta semplicemente un click per iniziare la procedura di defrag, ma solo aver selezionato la partizione dell’hard disk che desideri deframmentare.
Al contrario di ogni programma tradizione, con questo software non compariranno su schermo i diversi classici quadratini colorati ma ci sarà semplicemente una comoda ed elegante percentuale di completamento, inserito in una schermata a dir poco elementare ma efficace! E’ quindi in italiano, gratuito e sicuramente non porterà nessun problema al tuo computer proprio perché si tratta di un programma ufficiale di windows. Proprio per questi motivi è il programma che più consiglio.
Per deframmentare il tuo disco fisso, segui quindi i punti che trovi qui sotto:

  • Clicca sull’icona di start di Windows
  • Nella barra di cerca di windows 7, cerca “deframmentazione”
  • Il primo risultato sarà la voce “unità di deframmentazione disco”, cliccaci
  • Si è ora avviato, in veramente pochissimo tempo, il tool che puoi utilizzare per il defrag.
  • Potrai notare un ampio spazio al centro della schermata dove potrai selezionare la partizione del disco fisso che desideri stabilizzare
  • Una volta selezionata la partizione, puoi cliccare o su “analizza disco” o procedere direttamente al defrag cliccando su “deframmenta disco”. Molto probabilmente windows ti chiederà il permesso di amministrazione per procedere con l’operazione ed è quindi necessario loggarsi con l’account amministratore del computer

Come se non bastasse puoi anche pianificare la deframmentazione. Per farlo ti basta cliccare su “configura pianificazione”, dove potrai decidere il giorno e l’ora in cui deframmentare il disco fisso. Consigliatissimo!

ac3Defraggler

defraggler
La deframmentazione può essere veramente indispensabile alcune volte. Pensa che, ogni singola volta che disinstalliamo ed installiamo poi programmi o anche quando eliminiamo grandissime quantità di files, tutto il sistema viene inevitabilmente rallentato. In questo caso però ci viene incontro uno tra i migliori programmi per deframmentare: defraggler, disponibile per tutte le versioni del sistema operativo di casa Redmont: Windows.
Con defraggler puoi decidere quando il computer deve effettuare autonomamente una deframmentazione programmandola con una precisa data ed in un preciso orario ma il programma ha anche tantissimi altri vantaggi niente male. Il primo fra tutti è la sua grafica veramente ben riuscita e molto ma molto accogliente. Oltre a questo, da far notare, è il fatto che il programma mette a disposizione tutta la lista di file scelti per la deframmentazione e ti permette poi anche di modificarla. L’ultimo vantaggio è che il software è veramente velocissimo durante il processo di analisi e quello di defrag. Inoltre, come se non bastasse, è anche completamente gratuito! Dai, ci rinuncio: è impossibile trovare un difetto!

ac3Auslogics Disk Defrag

auslogicdefrag
Uno tra i primi che ti consiglio è sicuramente Auslogics Disk Defrag. Si tratta del migliore tra i programmi per deframmentare di sempre per deframmentare che puoi utilizzare se il tuo pc ha bisogno di un po’ di pulizia e di uno sprint di velocità. Il programma inoltre è molto semplice da utilizzare, soprattutto poiché è completamente in italiano e perché ha una grafica ed una schermata assolutamente compatta e minimale ma non per questo poco efficace.
Il processo di defrag verrà mostrato in basso con i classici quadratini colorati e, con questo programma, è veramente molto veloce. Il software è completamente gratuito e presenta anche moltissime caratteristiche veramente sensazionali! Ad esempio permette di fare una deframmentazione automaticamente, senza nemmeno il bisogno di un click, nei momenti il cui il computer è inattivo o comunque non utilizzato da tempo. Come detto prima e per concludere, sicuramente è consigliato per l’immediatezza e per il fatto che è gratuito ed in italiano.

ac3PerfectDisk

perfectdisk
In realtà è proprio PerfectDisk il migliore tra tutti i programmi per deframmentare ma ha un grandissimo difetto: è a pagamento e costa anche parecchio. Nonostante ciò, ti posso assicurare che i soldi che spendi per questo programma sono veramente ben spesi poiché si tratta del programma più completo e più ricco per effettuare ogni tipo di defrag.
Non può esistere programma migliore di questo per il semplice fatto che questo software ha veramente di tutto, essendo veramente ricchissimo di funzioni di ogni singolo genere. Puoi programmare il defrag, puoi analizzare un disco in pochissimi secondi, puoi deframmentare velocissimamente e senza alcun errore e puoi deframmentare in modo a dir poco avanzato. C’è infatti la possibilità di impostare un po’ di tutto e potrai anche guardare la lista completa dei file che il programma andrà a sistemare e, con la grafica semplice più in basso, potrai seguire in tempo reale come procede con il defrag.
Si tratta dunque del massimo della professionalità ma purtroppo costa un bel po’ ed è anche in inglese. Di conseguenza ti consiglio di evitarlo e di pensare a qualcosa come quello di default di windows.
Bene, spero che questa guida ti sia stata utile. In tal caso, ricordati di condividerla sul tuo social network preferito e più utilizzato!
assassinscreed3
Ah, ricordati anche di votarla con le stelline qui in basso!
[starrater tpl=10]