Programmi per Creare Giochi

Programmi per Creare Giochi

Se sei “atterrato” in questa pagina web o comunque se segui guideconsole da tempo, sono sicuro che adori il mondo dei videogiochi. Immagino che hai diverse console e che, ogni tanto, fai magari anche qualche partita online al gioco più conosciuto e giocato del momento. Hai mai pensato però di iniziare a creare dei giochi partendo da zero da solo? Ti posso assicurare che ti può portare moltissime soddisfazioni soprattutto per il fatto che ormai, grazie ad internet, potresti farlo diffondere velocemente!
In questa guida ti parlerò dei migliori programmi per creare giochi che conosco e che ho provato in passato (sì, anche io mi ci ero fissato in passato). Purtroppo la maggior parte non sono gratuiti ma, nel loro sito ufficiale, è possibile scaricare anche una trial, ovvero una versione di prova prima di comprare il programma.
Uno tra i primi problemi è il fatto che, solitamente, occorre conoscere e saper scrivere utilizzando un particolare linguaggio di programmazione. In realtà però non si è sempre costretti a studiare il nostro amato C++ ma si può anche scaricare ed installare sul proprio computer uno tra i tanti programmi per creare giochi che non richiedono conoscenza in programmazione: non occorrerà scrivere nemmeno una riga di codice! Ecco tutti quelli che ho trovato! Cliccando nei link puoi anche fare il download!
Sonic

sonicGame Maker

gamemaker
Realizzato da YoyoGames, Gamemaker è da sempre il migliori programma di tutti per creare appunto dei semplici o complessi videogiochi partendo da zero e senza conoscere il codice di programmazione. E’ disponibile in diverse versioni via via sempre più costose ma puoi stare tranquillo poiché la versione di base è completamente gratuita. Utilizzando questo semplice ed immediato programma, potrai creare alcuni divertenti e veloci minigiochi senza mai scrivere nulla in quanto a programmazione ma, se invece conosci un po’ questo tipo di linguaggio, potrai anche inserire qualche linea di codice per fare un gioco ancora più professionale.
La cosa interessante è che, se compri il programma nella sua versione Master, potrai esportare tutti i giochi realizzati anche per dispositivi montanti un sistema Android o comunque un iOS. Sicuramente lo consiglio per iniziare, nonostante magari non sia uno tra i più semplici. Comunque online ci sono tantissime videoguide che puoi guardare!

sonicRPG Maker

rpgmaker
Sei un amante dei giochi di ruolo? Ti piacciono tantissimo quei videogiochi in cui devi far salire di livello il tuo personaggio per renderlo sempre più forte nei combattimenti, magari a turni? Beh con RPG Maker hai già tutto completamente pronto per iniziare a creare il tuo primo gioco di ruolo. Non occorre infatti sapere scrivere in codice di programmazione ma basta utilizzare gli strumenti offerti dal software per fare un po’ di tutto. Ci sono diversi giochi Indie sviluppati proprio con questo programma che sono diventati abbastanza conosciuti come ad esempio Ao Oni.
Possibilità quasi infinite, perfetto per gli rpg ma, anche questo, a pagamento. E’ comunque disponibile una versione di prova!

sonicConstruct 2

Construct 2
Construct 2 è sicuramente uno tra i programmi per creare giochi che più mi incuriosisce. Questo perché ormai il mondo del gaming si sta espandendo sempre di più e sta finendo per coinvolgere moltissimi dispositivi differenti come ad esempio tablet, smartphone e qualunque sistema operativo. Come fare quindi a realizzare un gioco compatibile con tutte le piattaforme diverse disponibili? Beh, una soluzione c’è ed è semplicissima: basta utilizzare l’html 5, che viene “letto” da tutti i dispositivi allo stesso modo!
Certo però che scriverlo è parecchio scomodo ed ecco quindi che ci viene in aiuto Construct 2, un programmino abbastanza semplice disponibile sia in versione gratuita che a pagamento che ti permetterà di creare giochi in html 5 senza nemmeno conoscere questo tipo di codice di programmazione. Il software infatti si basa soprattutto sulla tecnica del “drag and drop”. Ti basterà infatti trascinare i diversi elementi di gioco nello schermo per inserirli nel videogame finale. Sicuramente è da provare!

sonicSploder

sploder
Allora, sploder in realtà non è un vero e proprio programma per creare giochi ma si tratta invece di un applicativo che puoi utilizzare online per creare qualche tuo videogames. Hai capito bene: non servirà installare o scaricare un programma: tutto potrà essere fatto direttamente sul tuo browser di navigazione web. Naturalmente però si tratta di qualcosa molto semplice e talmente immediato che non permette la realizzazione di qualche di professionale ma giusto di qualche mini-gioco divertente sì ma sicuramente non eccezionale. Nonostante ciò lo consiglio perché permette di creare in pochi click giochi anche di diversi generi. Per poterli salvare sul proprio computer occorre però registrarsi al sito ma non ti preoccupare: è tutto gratuito!
Potrai creare completamente online:

  • Giochi Platform
  • Giochi con visuale dall’alto
  • Giochi puzzle e arcade
  • Giochi Shooter come i classici

Ti consiglio di darci un’occhiata: anche se non ti permette sicuramente di fare un capolavoro, sicuramente è ottimo per passare il tempo!

sonicGameSalad Creator

game salad creator
GameSalad Creator è un altro programma che si basa sul metodo per creare giochi che sfrutta il “drag and drop”. Dovrai quindi semplicemente trascinare tutti gli elementi di gioco, uno dopo l’altro, direttamente sulla scena o sulla mappa per realizzare il tuo primo videogame. Anche questo software, che si propone quindi come validissima alternativa a Construct 2, sfrutta il linguaggio html 5 e ti permette di utilizzarlo senza nemmeno che tu te ne renda conto. In questo modo ci saranno due vantaggi: il primo è che non occorre saper programmare in html 5, ed il secondo è che tutto verrà salvato in html 5 e quindi il tuo videogioco potrà essere giocato su qualsiasi browser di qualsiasi sistema operativo, compresi i dispositivi portatili come gli smartphone o i tablet!
C’è una versione di base gratuita e poi una a pagamento. Ti sconsiglio vivamente di acquistare la versione completa poiché, nonostante offra moltissime features in più, è veramente troppo costosa!

sonicSpaceport

spaceport Neo
Questo sì che è un altro software interessante. Anche questo sfrutta il codice in html 5 ma ha diverse features che forse lo rendono migliore rispetto agli altri due. Ricordo che, come gli altri due di cui ti ho già parlato che sfruttano l’html 5, anche questo programma ti permetterà di creare il gioco una sola volta e di renderlo così compatibile con tutti i device e sistemi operativi in un colpo solo. L’aspetto che però lo differenzia da tutti gli altri è che è possibile trasformare i giochi che avevi programmato in Flash o in altri linguaggi, direttamente in html 5 facendo fare tutto il “lavoro sporco” al programma che lo renderà compatibile quindi con tutti i device!
Veramente interessante e sicuramente è degno di un test. Il software ancora però non è stato rilasciato e, come puoi vedere dal sito ufficiale veramente ben fatto, per il momento abbiamo solamente un “coming soon”: speriamo che arrivi il prima possibile dai!

sonicUnity 3d

unity3d
Non lo scrivo per ultimo perché è il peggiore ma anzi, è proprio il meglio che si possa trovare al momento per quanto riguarda la realizzazione completa di un videogame professionale. Unity 3d è infatti adatto agli sviluppatori professionisti e quindi occorrerà la modellazione 3d e magari scrivere più di qualche riga di codice. Proprio per questo lo consiglio a tutti quelli che sono già pratici nel settore. Per il resto, il più completo in assoluto. E’ stato utilizzato per tantissimi giochi professionali compreso anche Escape Plan, conosciuto da moltissimi utenti. Permette anche di realizzare app per smartphone android ed ios. E’ molto costoso quindi ti consiglio l’acquisto solo se già sei un esperto nel creare giochi!

Ma tu hai mai creato giochi?


Anche io qualche tempo fa’ ero molto ma molto attirato dai programmi per creare giochi anzi, anche adesso ogni tanto ci passo un po’ di tempo. In passato ho quindi creato qualche piccolo, brutto ed insignificante giochino ma ho anche pensato di registrare un episodio di guideconsole tv con tantissimi dettagli riguardo a questo tipo di programmi gratuiti e non. Ti consiglio di guardarlo: è informativo e magari ti strapperà anche qualche risata. Il video te lo lascio qui sopra! Nella puntata si parla infatti brevemente di Game Maker, Rpg Maker e Game Factory. Ah, ci sono anche le news ma sono vecchissime 🙂
Vota la guida se ti è stato utile!
[starrater tpl=10]

Programmi per creare giochi