Nintendo forse smette di fare console?
Nintendo forse smette di fare console?
Ecco che arrivano, per tutti i nintendari dentro come me, delle brutte notizie. Oggi su Forbes, sito dove diversi economisti fanno previsioni su aziende di ogni genere, è stato pubblicato un post intitolato “Nintendo, the new Sega“. Viene infatti messa a confronto la casa Nintendo con Sega e, a dire di questi economisti, Nintendo è destinata a fare la stessa fine della casa che per anni con il Mega Drive o piattaforme simili ci aveva fatto divertire tantissimo su console.
Il problema principale è soprattutto che Wii u sta vendendo poco o comunque molto meno delle aspettative. Secondo gli autori di Forbes, addirittura solo il 6% dell’intera azienda si sta occupando della realizzazione di Software e videogames per wii u, e questo sì che è un dato allarmante. Situazione opposta si vede per le console portatili dove troviamo un Nintendo 3ds che non smette più di vendere: ma potrà poi salvare nintendo dal destino di diventare solo publisher smettendo di produrre console?
Ecco le parole dell’articolo sopracitato:
intendo è già un publisher di giochi gigante – più grande di EA, Blizzard Activision, Ubisoft, o Take-Two. E come tale, ha una ricca libreria di titoli che, se vuole, può portare su altre piattaforme. Spostando un po´ dello sviluppo su iOS potrebbe estendere grandemente il suo potere, invece di perdere importanza in questa fetta critica di pubblico. I guadagni aumenterebbero e gli sviluppatori diventerebbero più rapidi e adattabili ai cambi di trend del marketing. Le indiscrezioni dicono che Nintendo sia intenzionata a investigare sulla possibilità di diventare esclusivamente una software house