iMpulse Game Controller Recensione

iMpulse Game Controller Recensione

Grazie al web e soprattutto grazie a servizi come di crowdfunding come kickstarter o indiegogo per noi europei, è finalmente possibile dare spazio agli inventori. A tutti gli inventori! Da chi si occupa di arte a chi di tecnologia o anche gaming, il mio settore preferito. Ho seguito la campagna di donazioni su Kickstarter per iMpulse Game Controller con molto interesse in passato e, finalmente, ho uno di quei controller per le mani! La campagna di donazioni terminò il 4 Novembre 2012 raggiungendo la somma di circa 140.000$, nonostante i soli 50.000 richiesti. Si tratta proprio di un’idea originale e molti se ne accorsero fin da subito. E’ stato lanciato in Italia proprio in questo periodo ed ho deciso di cogliere l’occasione per una Recensione.

iMpulse controller: che c’è nella scatola? A cosa serve?

impulse controller
Bisogna subito precisare che questo controller è un po’ il vostro compagno di avventure. Può infatti essere utilizzato praticamente con tutti i dispositivi elettronici della propria quotidianità che presentano una connessione dati bluetooth. E’ possibile collegarlo ai computer, tablet, smartphone ma anche allo stereo e alle automobili di nuova generazione. E’ quindi un unico telecomando per tutti i dispositivi e sarà possibile passare da uno all’altro ripetendo la ricerca di device bluetooth premendo il tastino triangolare sulla parte alta del controller. Come puoi facilmente immaginare, la cosa che più mi interessava era senza dubbio la possibilità di utilizzarlo nel mio smartphone android accompagnato con qualche emulatore! Nella scatola troviamo:

  • Controller iMpulse
  • Cover trasparente utilizzabile anche come supporto smartphone (genialata)
  • Cavo usb (alimentatore)
  • Aggancio per portachiavi

L’esperienza con iMpulse Controller

impulse controller

Ho provato comunque iMpulse controller con più dispositivi e si è dimostrato sempre più che efficiente. Gli unici problemi, purtroppo, li ho riscontrati solo con la connettività con il sistema android che, inizialmente non riuscivo a spiegarmelo, andava e non andava più. Inizialmente ho proprio pensato che il prodotto fosse scadente ma, con un po’ di pazienza, iniziai a capire come funzionava. All’avvio è necessario tenere premuto per circa un secondo o due il triangolo luminoso, finché non si sentirà un beep per intenderci. Dopodiché è possibile settare il controller con un determinato profilo:

  • Con il tasto in alto a destra si attiva la modalità iOS per iphone e ipad
  • Con quello a sinistra si usa la modalità Media, adatta per regolare il volume della musica e degli effetti come per passare da una traccia all’atra
  • Con quello a destra si attiva la modalità Presentazione e Apple Tv. E’ adatta appunto a Apple Tv ed a tutte le presentazioni su pc come quelle realizzate con keynote o con PowerPoint, a patto che il pc abbia un ricevitore bluetooth
  • Con quello in basso, finalmente, si attivano i sistemi meno esigenti e più generici come Android, Linux, Windows e Os X.
  • Con le freccette è possibile scegliere anche di giocare in due giocatori!

Nonostante ciò il controller continuava a darmi problemi con un po’ tutti gli emulatori che utilizzavo. Dopo qualche tempo ho finalmente capito il perché: alcuni emulatori richiedevano i controlli IME, quando il controller andava in conflitto con questi. Ho iniziato ad informarmi su google per poi scoprire che, grazie ad un aggiornamento ufficiale, tutto si risolveva ed avevano ragione! Dopo l’aggiornamento è stato aggiunto un set che risolve del tutto il problema, attivabile premendo, dopo il triangolo, il trigger sinistro: android mode 2.
Dopo essere riuscito a risolvere il problema mi sono reso conto di quanto bene risponda il controller e di quanto sia effettivamente comodo. I tasti sono solidi e robusti e il tutto sembra proprio un prodotto curato e, soprattutto concentrato in tutto e per tutto. Pensa addirittura che, nonostante le sue dimensioni, permette un approccio sia mancino che destro, senza nessun problema. Basta capovolgere il controller e settare i tasti diversamente. Ho iniziato a giocare con gli emulatori su android e ti posso assicurare che quelli che trovi in lista qui sotto funzionano alla perfezione con il controller e sono completamente gratuiti. E’ comunque necessario impostare i comandi al primo avvio:

  • John Nes Lite (emulatore nes)
  • My Boy! (emulatore gba/gbc)
  • Snes9x EX+ (emulatore snes)

E’ però da sottolineare come, al di là degli emulatori, non ci sia nient’altro da giocare su android con questo controller. Secondo quanto dicono gli sviluppatori dovrebbe comportarsi anche come un icade e dunque, tutti i giochi compatibili con questo dovrebbero esserlo anche con iMpulse. Purtroppo questo non accade. Non sono riuscito a trovare un gioco android che funzionasse con questo controller in puro stile plug and play. Alcuni funzionano maluccio dopo che ci hai combattuto un bel po’! Ma alla fine questo non mi dispiace troppo: l’ho scelto semplicemente per gli emulatori.
Prima ho parlato dell’aggiornamento del sistema alla versione 1.1. Va puntualizzato come tutti i software/app di supporto siano mal pensati e realizzati. E’ proprio questo il più gran difetto: il supporto dei developer. Sono riuscito ad aggiornare seguendo una procedura che non potrebbe essere semplice per tutti. Sarebbe quindi molto apprezzato un qualche software per pc che faccia tutto da solo e che ci richieda solo di collegare il controller. Lo stesso vale per iMpulsify, disponibile sia per Mobile che su Browser di un pc Desktop: la guardo e riguardo e, oltre a chiedermi perché sia brutta, non capisco a cosa possa mai servire più che ad un mero libretto d’istruzioni. Molto più utile certamente è l’app per ritrovare le chiavi. Se, come me, porti il controller sempre dietro con te proprio per le sue dimensioni ed efficienza, sicuramente lo hai legato al portachiavi e sicuramente potrai utilizzarlo come localizzatore.
Concludendo quindi iMpulse, se aggiornato alla nuova versione, è davvero un buonissimo prodotto. E’ comodo, funzionale e sempre pronto all’utilizzo per “aggiungere tasti alle cose che non li hanno”, passatemi la brutta espressione! Mi piace davvero tanto poter portarmi dietro un controller che non è per nulla spesso e nemmeno pesante; per poterlo legare a qualsiasi device, soprattutto al mio Android per giocare con gli emulatori! Tutto funziona ed i tempi di risposta sono buoni ma, ripeto, solo se aggiornato. I tasti forse troppo rigidi non sono un problema così grande: è solo questione d’abitudine 🙂
Voto: 8,5