Halo 4: Il capolavoro delle 343 industries

Halo 4: Il capolavoro delle 343 industries

Halo 4

Come sicuramente già i fan della serie sapranno è stato annunciato al E3  l’uscita in campo di Halo 4 il quale sarà disponibile solamente per la console di casa Microsoft  dal 6 Novembre di quest’anno.
A differenza di ogni titolo dove a cambiare ci sono le capacità tecniche del gioco, la trama, le novità, etc. questa volta la serie non è stata più seguita dalla Bungie Studios, la quale dopo oltre 5 anni di sviluppo dei titoli di Halo ha lasciato la produzione del gioco.
Di conseguenza la Microsoft ha fornito di un numero astronomico di risorse la 343 Industries, la quale non è altro che un team di specialisti sviluppatori, e amanti della serie, i quali sono riusciti a dimostrare durante l’E3 non di creare un titolo che sia alla pari dei precedenti capitoli, ma perfino superiore soprattutto nel comparto tecnico.

Storia

Gli sviluppatori hanno cercato di creare una narrazione quanto più curata e profonda possibile, senza creare nessuna storiella di contorno ma un’unica trama fondamentale, integrata ai libri e fumetti della serie. Halo 4 è la il sequel di Halo 3 (Master Chief) segue direttamente il terzo capitolo dove ci troveremo in un pianeta sconosciuto a fronteggiare una nuova razza di nemici i Promotheans.
All’ immancabile domanda “quanto durare la campagna di questo nuovo Halo 4?”, i sviluppatori hanno risposto che la durata sarà pari a quella dei precedenti titoli senza dare una stima delle ore medie che potessero servire.

Aspetti tecnici e gioco

Negli ultimi 3 anni la 343 Industries ha raccolto ogni aspetto del precedente capitolo apportando delle migliorie. Il primo ha subire migliorie è stato il comparto tecnico del quale è stato migliorato il motore grafico, mostrando in questo nuovo Halo 4 una grafica strepitosa, e il tutto con un ottima fluidità del gioco.
Altra aggiunta è stata la modalità Cooperatica Spartan Ops, che si mostra come una campagna a puntate la quale verrà costantemente ampliata grazie alle espansioni gratis che i sviluppatori della 343 metteranno a disposizione. Da aggiungersi c’è la consueta modalità multiplayer che si chiamerà “Waregames” contenente nuove modalità permettendo inoltre di poter personalizzare il proprio alter ego dettagliatamente, facendogli indossare differenti pezzi di armature, con la possibilità di selezionare due perk che sono “Tactical Upgrade” e “Support Upgrade” i quali doneranno rispettivamente bonus in battaglia o al supporto, come la possibilità di poter equipaggiare due armi primarie oppure una ricarica più veloce del proprio scudo.
Una cosa appositamente poco elaborata dalla 343 è stata la gestione dei comandi di gioco e delle abilità, di fatti chi ha giocato al ultimo titolo (Halo Reach) noterà solo lievi cambiamenti potendo notare un lieve aumento della precisione, e una sensibile rielaborazione dei movimenti mostrando una maggior finezza.
Ultima novità dei sviluppatori oltre a un sostanziale miglioramento di risposta di tutte le bocche di fuoco delle armi standard e quelle aliene, è stata l’aggiunta di un nuova arma, la Scattershot! Questo poderoso fucile a pompa è dotato di particolari proiettili capaci una volta sparati di rimbalzare sulle pareti che impattano, permettendo perfino di eliminare grossi nemici con un singolo colpo da ravvicinato.

Il GamePlay

Per finire vi lascio a due video nei quali potrete vedere il Gameplay presentato al E3, e dei spezzoni di varie partite multiplayer.
Buona visione!