Google Chrome: Niente più estensioni di terze parti
Google Chrome: Niente più estensioni di terze parti
A partire dalla release 21 gli utenti del browser di Google, non potranno più installare estensioni al di fuori del Chrome Web Store. La notizia è stata pubblicata direttamente dal Centro di Supporto di Google Chrome, con una pagina dedicata interamente al cambiamento che apporterà conla nuova release.
Le motivazioni di questo cambio di direzione secondo Google sono principalmente legate alla sicurezza dell’utente perchè installando solo estensioni conosciute o meglio certificate, Chrome sarà più sicuro. Succederà che se un utente qualsiasi proverà ad installare una estensione tramite il file .crx, verrà reindirizzato al Chrome Web Store.
Questa procedura secondo Google, è quindi finalizzata alla salvaguardia degli utenti da possibili estensioni malevole che eseguirebbero all’interno del browser un qualsivoglia codice maligno, ma potrebbe essere anche un’arma a doppio taglio infatti le estensioni sono sicuramente uno dei punti forti di Google Chrome e quelle di “terze” parti, per essere accettate nel Web Store di Chrome, dovranno essere controllate, approvate e soprattutto gli sviluppatori dovranno accettare i termini di utilizzo di Google.
Naturalmente, come tu stesso potrai intuire, si tratta di una mossa che probabilmente farà storcere un po’ il naso agli sviluppatori e soprattutto ai piccoli sviluppatori, ma, nonostante Google Chrome sia il browser più sicuro, questo accorgimento, sembra giusto ed appropriato. Si parla anche di Chromium che altro non è se non un browser in stato di testing, grazie al quale gli sviluppatori non avrebbero nessun obbligo di passare per il Web Store di
Utilizzare Chrome sarà quindi come trovarsi in una vera e propria “zona franca”.