Trovare tutti i semi korok
DF-Valkyrie
Scheda gioco
Voto redazione
5.5
Galleria
Ecco DF-Valkyrie, un arcade che non si prende sul serio ma che può farti passare qualche minuto in tranquillità ogni tanto, in mezzo alla guerra 🙂
Ho fatto un giretto in rete oggi per trovare un po’ di giochi indie free da provare e l’immagine di anteprima di DF-Valkyrie mi incuriosiva parecchio. Mi sono detto: “è solo un click, magari poi mi piace”. Ed effettivamente avevo abbastanza ragione: non mi è dispiaciuto poi così tanto.
Certo, non posso esserne affascinato per il semplice fatto che non apprezzo, in generale, alcun gioco shooter. Almeno questo però, più che ricordarmi gli fps di ultima generazione, ha riportato alla mente qualche gioco arcade appartenente alla mia infanzia.
DF-Valkyrie è un indie arcade shooter in cui vivrai una guerra tra navicelle. La cosa che più me lo ha fatto piacere è che il titolo indie è lento e rilassante. Nonostante si tratti di un action, c’è il tempo di capire cosa sta succedendo su schermo.
L’unico nostro scopo è quello di controllare la navicella e di cercare di arrivare il più distante possibile per aver l’occasione di distruggere più navicelle nemiche e fare più punti. La cosa interessante è che la navicella ha un sistema di auto-lock sui bersagli che si trovano davanti ad essa e questo ci permetterà di non preoccuparci della mira.
Dobbiamo solo evitare i colpi nemici e attaccare. Per farlo naturalmente bisogna spostarsi davanti al nemico e questo ti metterà in una situazione di pericolo per qualche secondo. Detto così il gameplay potrebbe sembrare noioso, ed in effetti nei primi minuti lo è anche.
Poi però, pian piano, la difficoltà sale sempre di più e si aggiungo anche un sacco di ostacoli allo scenario. La cosa più difficile sarà quindi cercare di tenere d’occhio un po’ tutto quello che accade su schermo cercando sia di schivare i colpi nemici che gli ostacoli dello scenario che sporgersi per poter colpire gli avversari e far punto. Come probabilmente già avrai notato, capita quasi subito di dimenticarsi dello scenario e di concentrarsi solo nel cielo della mappa.
E’ dura ma devi riuscire ad evitare di fissare solo i nemici lì in alto e stare un po’ attento a tutto.
Cosa? Posso giocarci senza mani?
Quando ho letto “hands-free” nella descrizione del gioco proprio non capivo a cosa di riferissero. Leggendo più attentamente mi sono accorto che non solo è possibile giocare il gioco indie con la tastiera o con il controller per pc ma anche giocarci senza mani. Come fare? Beh sfruttando l’eye tracking di qualsiasi webcam. Pare infatti che sia possibile guidare la propria navicella utilizzando semplicemente gli occhi.
Non ho avuto modo di testare questa feature perché è necessario scaricare software di terzi per il tracking dell’occhio ma nei commenti dicono che funzioni. Io non so se crederci in realtà 🙂
Stile
Parlando dello stile, il gioco risulta “pulito” dall’inizio alla fine, minimale al punto giusto ed incredibilmente fluido. Lo stile è quindi simpatico ed abbastanza moderno, sono sicuro che lo apprezzerai. Certo, non si tratta del gioco con la grafica più realistica del mondo ma almeno ha un suo carattere.
DF-Valkyrie è un arcade. Non c’è quindi molto da aspettarsi per un gioco di questo genere. Non c’è naturalmente una trama ed il gameplay ha lo spessore e la profondità di un sasso. Nonostante ciò DF-Valkyrie risulta più che giocabile quando bisogna passare il tempo in qualche modo. Poi puoi sempre commentare sul sito del developer per dire a tutti del tuo record personale!