Come creare un team di Pokémon

Come creare un team di Pokémon

Gamer, andiamo a vedere insieme a Leo come creare un team di pokemon. Questa è solo la prima lezione e quindi leo parlerà solo delle basi. Nei prossimi articoli e nei prossimi video Leo approfondirà altri aspetti più impegnativi 🙂

Le diverse classi in competitive: Come creare un team di pokemon

Tutorial creare una squadra su pokemon
La prima cosa a cui bisogna pensare è al setup che si darà alla squadra che si ha in mente: In pokémon esistono diverse categorie di setup utilizzabili nel competitive:

  1. Sweeper hanno poca vita, molto attacco fisico o speciale e molta velocità. Sono in grado di causare danni e problemi all’avversario fino a quando egli non sarà in grado di resistere ad un attacco oppure non riuscirà a presentare un pokémon più veloce.
  2. Setup sweepers: Sono pokémon in grado di sopportare uno o due colpi e nel frattempo preparare un setup (es: Dragonite con multisquama o gyarados con focalnastro). Non sono in grado di fare molto danno senza setup ma nel momento in cui cominciano a potenziarsi diventano dei veri e propri “Threat” per l’avversario. L’unico modo per sconfiggere questi pokémon è quello di portare un anti-setup (Sableye o Malamar principalmente) che siano in grado di stoppare completamente quel pokémon con varie mosse e abilità (Provocazione, Fuocofatuo etc…)
  3. Anti-setup: si tratta di tutti quei pokémon che vengono utilizzati per andare contro i setup. Un esempio potrebbe essere un attacco di Malamar che permette di invertire i cambi di statistiche. Fondamentalmente questa mossa permette di far diventare un malus qualsiasi cosa che prima era un bonus in combattimento
  4. Tank: sono in grado di subire un bel po’ di danni e hanno un damage output mediocre (Rotom-Lavatrice). Sono in grado di eliminare i threat principali (Sweepers) subendo dei danni e sfruttando a proprio vantaggio la poca vita dell’avversario.
  5. Wall: sono pokémon con difese enormi e attacco quasi inesistente (Blissey, Dusclops, Shukle e altri). Resistono molto bene a qualunque danno che gli si presenti davanti e sfruttano queste loro difese per “stallare” il match: per esempio blissey cercherà sempre di utilizzare tossina e covauovo per recuperare i danni subiti: un modo molto semplice per distruggere questi pokémon è utilizzare gli anti-setup pokémon dato che sono in grado di bloccare tutti i tentativi di stalling avversari.

Consulta spesso il Meta-Game

Pokemon x y tutorial
A questo punto bisogna inserire questi pokémon nel nostro team per cercare di ottenere il massimo potenziale da esso.
Bisogna sapere che in Pokémon esistono 18 tipi di mosse e che i pokémon nella nostra squadra sono 6 con 4 mosse ciascuno.
Quindi abbiamo un totale di 24 mosse a disposizione. Intuiamo subito che abbiamo bisogno del maggior coverage possibile, seguendo naturalmente le regole del Meta-Game.
Il Meta-Game non è altro che la probabilità che un pokémon venga utilizzato in un team. In tutto i pokémon possibilmente utilizzabili per il competitivo sono circa 300-400, ma tra questi ce ne sono più o meno 50 che vengono utilizzati dalla maggior parte dei gamer che si impegnano nel competitive, perché considerati particolarmente forti.
L’obiettivo del nostro team sarà quello di sfruttare il meta-game cercando di avere un coverage abbastanza ampio per poter prevedere i pokémon avversari, oppure di cercare di romperlo utilizzando strategie mai viste o addirittura pokémon inaspettati.
Proprio per essere andato contro il meta-game il Pachirisu utilizzato dal campione mondiale di Pokémon è diventato praticamente virale nella community.
Se ad esempio hai un pokémon di tipo acqua, tra le quattro mosse ci sarà per forza solamente una ed una sola mossa di tipo acqua. Cerca di evitare di occuparti slot concentrandoti solo in alcuni tipi di attacco e di variare il più possibile, salvo per alcune eccezioni o strategie particolari. Vuoi consultare il Meta-Game? Ecco qui tutto:

Considera sempre la sinergia del team

Tutorial pokemon wi fi battle
La sinergia è quanto bene i 6 pokémon lavorano insieme, quanto bene riescono a collaborare per la vittoria comune. Questo aspetto viene preso in considerazione soprattutto dai team pensati per le battaglie in doppio. È comunque consigliato pensare alla sinergia del team anche nel caso in cui ci si voglia specializzare in lotte in singolo. Per esempio: un buon esempio di Sinergia sono quei team che utilizzano il clima per lavorare insieme (Raindance teams o altri), oppure tank lenti che utilizzano distortozona per aumentare le proprie possibilità e diventare dei veri e propri sweepers con caratteristiche da tank.
Un team che funziona bene insieme deve anche avere un buon coverage e quindi riuscire a “coprire” la maggior parte dei tipi di attacchi, sia in difesa che in attacco. In generale sarebbe meglio cercare di avere il maggior numero di tipi differenti nella stessa squadra di 6 pokemon. Ancora una volta: i team specializzati in un tipo sono un’eccezione e spesso possono essere anche efficaci.

Come sfruttare al massimo gli strumenti

Gli item che puoi assegnare al pokemon permettono anche di ribaltare la situazione in battaglia. È molto importante sceglierli bene in base alla strategia che abbiamo intenzione di adottare.
Ricorda che, secondo le regole ufficiali, non è consentito avere due strumenti identici in squadra. Ogni strumento quindi deve essere diverso e scelto con cura in base al pokemon al quale vorremo assegnarlo. Gli oggetti utili per il competitive sono veramente tanti, qui sotto puoi trovare il pdf per la creazione del team che ti permetterà di scegliere. Puoi sempre lasciare un commento qui sotto se hai un dubbio strategico.
Come sicuramente già sai è anche possibile assegnare le MegaPietre ai pokemon della tua squadra per permettere loro di megaevolversi. Stai attento però a non esagerare assegnando a tutti i 6 pokemon della tua squadra una megapietra. Certo, lasceresti l’avversario abbastanza perplesso, senza permettergli di capire quale sarà il tuo mega ma la tempo stesso sacrifichi la possibilità di avere 6 item che ti potrebbero aiutare parecchio. Proprio per questo ti consiglio di scegliere un solo pokemon come Mega.

Pdf utile per la creazione del team

Come Leo ha detto nel video, qui sotto trovi il bottone per scaricare un pdf che sarà utilissimo per aiutarti a capire come creare un team di pokemon pronto per il competitive. Ci sono delle tabelle che puoi compilare e anche delle informazioni utili riguardo agli item e l’allenamento.
Scarica il pdf