Cios rev 21

Cios rev 21

Una volta terminata la modifica wii è naturale che venga la voglia di giocare al maggior numero di videogiochi per wii possibile. Il problema perè sta ne fatto che, avendo una wii modificata, non ci è permesso eseguire alcun tipo di aggiornamento ufficiale del sistema wii ed alcuni giochi ci sembreranno impossibili da avviare e spesso non riusciremo a trovare soluzione nemmeno con i vari usb loader come usb gx loader o wiiflow.
C’è però una soluzione per poter avviare anche tutti i giochi più recenti: aggiornare la cios rev alla cios rev 21. La cios rev non è altro quel “componente di modifica” che ci permette di avviare i giochi. Se hai una versione troppo vecchia per il gioco questo non si avvierà. Occorre dunque controllare la versione del proprio cios rev per controllare se c’è il bisogno di aggiornarlo.
Anche se tutti i giochi che possiedi ti funzionano ti consiglio vivamente di aggiornare comunque la cios rev alla cios rev 21. Questo ti potrebbe servire in futuro per problemi con altri giochi o potrebbe permettere un più corretto funzionamento dei giochi che già adesso ti funzionano. La cios rev 21 dimostra che, ancora una volta, gli hacker hanno battuto le grandi case come Nintendo.
Se sei alle prime armi con la wii, ti consiglio di leggere la guida introduttiva:

Come dicevo prima ti occorre controllare quale cios rev hai prima di installare la cios rev 21. Per farlo avvia Neogamma dalla tua wii già modificata. In basso troverai una lunga stringa. Alla fine c’è scritto: (cios rev xx) dove le x vengono sostituite dalla versione della cios rev. Controlla che non sia la cios rev 21 per eseguire l’aggiornamento. Nel caso della foto sotto, la cios rev è la cios rev 14.

modifica wii

Cios Rev 21: Preparazione SD

guideconsoleIl primo passo per installare cios rev 21 consiste nel preparare la SD per la procedura. Farlo è semplice e ti basta seguire i punti:

  1. Scarica il pacchetto per cios rev 21
  2. Inserisci la SD nel pc
  3. Estrai il pacchetto prima scaricato
  4. Dal pacchetto usciranno due cartelle. La prima chiamata “apps” e la seconda “wad_d2x“. Inseriscile nella root della SD
  5. Rimuovi la SD dal pc

Bene! Ora che hai preparato la SD non rimane altro che installare nella wii la cios rev 21!

Cios Rev 21: installazione

guideconsoleInstallare la cios rev 21 non è molto difficile. Per installarlo secondo la procedura corretta, segui i punti:

  1. Accendi la wii
  2. Inserisci la SD che prima hai preparato nella wii
  3. Avvia l’Homebrew Channel
  4. Avvia Multi-Mod Manager che trovi nella lista dell’Homebrew Channel
  5. Utilizza il pad per scendere fino all’ultima voce ovvero “Load Another IOS
  6. Premi A
  7. Scorri con il pad e seleziona l’IOS 236
  8. Seleziona la voce “Wad Manager” e premi A
  9. Con il pad e premendo A naviga nella SD fino ad arrivare nella cartella “wad_d2x
  10. Tieni premuto il tasto + per qualche secondo
  11. Apparirà un “+” accanto ad ogni WAD. Premi ora il tasto A per ben due volte
  12. Una volta terminata l’installazione premi B per più volte fino a tornare nel menu principale del Multi-Mod Manager
  13. Premi il tasto HOME per uscire dal Multi-Mod Manager e per tornare all’Homebrew Channel

Ora hai completato l’installazione del cios rev 21! Che aspetti a giocare a tantissimi giochi?

La storia del cios rev 21 d2x v5

Questo paragrafo puoi anche saltarlo perchè non spiega come installare la cios rev 21: se la vuoi installare leggi pure il paragrafo precendente. In questo paragrafo vorrei farti conoscere la storia del cios rev 21 d2x che è molto particolare. Waninkoko tempo fa aveva rilasciato i file per l’installazione di una nuova versione cios: la cios rev 21. Questa versione però presentava alcuni ritardi nella percezione dei comandi e spesso alcuni giochi non si avviavano o non funzionavano correttamente.
Waninkoko però, come tutti gli interessati sull’hacking sanno, da tempo è sparito dalla retroscena sia di Wii che di ps3. Non avrebbe dunque potuto risolvere questi grandissimi problemi della cios rev 21 inziale. Fortunatamente gli admin del forum hackwii.it sono riusciti a risolverli ed a lavorare su questa nuovissima versione fixata del cios rev 21.
Infatti la sigla “d2x” aggiunta a “cios rev 21“, sta ad indicare i due nickname di due famosi moderatori del forum hackwii che hanno risolto i mille problemi di questa versione: davebaol e xabby666.
In questo modo la “bandiera italiana” è giunta in moltissimi altri siti, anche stranieri, che hanno subito sfruttato questo nuovissimo cios rev 21 d2x!
Che ne pensi? Sei riuscito ad installare la Cios rev 21? Hai dubbi? Lascia un commento sotto o chiedi aiuto sul forum!