Battlefield 3 Premium Recensione
Battlefield 3 Premium Recensione
All’e3 è stato presentato Battlefield 3 Premium e già adesso vi si può diventare membri. Io ho attivato questo servizio al costo di 50EUR qualche giorno fa e devo dire che per il momento sono più che soddisfatto. Ho quindi deciso di parlartene un po’ per sommi capi in questo articolo, giusto per cercare di indirizzarti sull’acquisto di questo pacchetto che, a mio parere, si discosta molto da Call of Duty Elite, essendo effettivamente utile.
Attivando il servizio Premium avrai a disposizione moltissime feature in più di tutti gli altri utenti “normali”: nuovi DLC gratuiti ed anticipati di ben 2 settimane rispetto alla data di uscita, moltissime nuove armi, guide strategiche in pdf per imparare a giocare nel migliore dei modi, piastrine e privilegi rispetto agli altri utenti e sopratutto un comodissimo calendario che ci informerà su tutti gli eventi Premium (tornei) e su tutti i futuri rilasci di contenuto extra.
Andiamo a parlare dettagliatamente di tutti queste feature!
Mappe, Mappe, Mappe!
Appena attivato il servizio Premium potrai subito scaricare il pacchetto mappe Ritorno a Karkand in modo completamente gratuito. Per il mese di Giugno è inoltre previsto il pacchetto Close Quarters ed anche questo potrai subito essere scaricato. Questo già mi fa strappare un sorriso e mi fa rendere conto che ho speso bene i miei soldi. Non si tratta infatti di un servizio premium che promette solamente ma di un servizio che, fin dall’attivazione, regala veramente tanto.
Guardando il calendario Premium ho poi visto che sono in arrivo altri 3 DLC da 4 mappe: Armored Kill, AfterMath ed End Game. Se quindi DICE non aggiungerà altri dlc in futuro, già attivando il premium avremo a disposizione ben 20 Mappe nuove ed esclusive che potremo scaricare gratuitamente 2 settimane prima dell’effettiva uscita per il resto dell’utenza.
Close Quarters: Mappe e Modalità
Close Quarters è il primo pacchetto mappe scaricabile dal mese di Giugno per tutti i membri Premium e sarà presto disponibile anche per tutto il resto dell’utenza. Questo pacchetto aggiunge 4 mappe alla tua collezione e ci sono diverse considerazioni da fare. Ecco le mappe:
- Fortezza di Donya
- Operazione 925
- Rottame
- Torre di Ziba
Già dal nome del DLC possiamo capire che si tratta di mappe molto piccole e sono davvero tanto ma tanto minute. Sembra infatti di aver inserito nella console il disco di Call of Duty per la dimensione delle mappe e per le dinamiche di gioco. Sparando lungo le 4 mappe ti muoverai all’interno di un solo ed unico edificio con una struttura a diversi piani (solitamente 3). Questo edificio sarà pieno di corridoi e cunicoli davvero molto stretti che appunto ci ricordano lo stile cod.
Oltre alle 4 mappe giocabili fin da subito sono state aggiunte 4 diverse modalità legate ad esse:
- Maestro d’armi
- Conquista Assalto
- Conquista Dominio
- Deathmatch a Fazione Close Quarters
Eh sì, anche qui non si può fare a meno di notare l’estrema vicinanza alle dinamiche di gioco di cod ma viene comunque aggiunto un pizzico di originalità da parte di DICE che realizza quindi delle modalità che appaiono nuove e molto divertenti. La prima fra tutte, e quella più simile al concorrente, è Maestro d’armi. Durante questa modalità tutti i giocatori verranno divisi in due fazioni ed il match inizierà con tutti i giocatori con la stessa arma ed equipaggiamento: un MP443 senza nessuna secondaria. Facendo delle uccisioni sarà possibile salire di livello ottenendo nuove armi passando quindi per i fucili a pompa, per i fucili d’assalto, per i fucili di precisione per finire costretti ad uccidere con il coltello.
Le due modalità di conquista sono differenti dalla classica modalità conquista di battlefield. Qui infatti le mappe sono molto piccole e strette e il raspawn è completamente casuale: non sarà infatti possibile rinascere vicino ad un alleato e nemmeno nelle basi conquistate le quali si potranno conquistare con grandissima velocità. Nonostante ciò la partita durerà a lungo e sarà possibile fare davvero tanti punti poiché, trattandosi di una modalità a dir poco frenetica, riuscirai a conquistare più o meno 2 o 3 obbiettivi al minuto e quindi entrambe le squadre potranno sempre recuperare con semplicità: sei pronto per una sfida all’ultimo secondo?
Features per Utenti Premium
Oltre ai continui DLC e pacchetti che aggiungo armi ai kit classici di battlefield 3, avrai a disposizione diverse feature extra abbastanza interessante. Innanzitutto potrai fin da subito utilizzare una piastrina destra nera con disegno dorato che ti farà distinguere dalla massa di utenti normali. Successivamente potrai sbloccare diverse tag differenti per arma e kit sempre però con sfondo nero metallizzato e disegno dorato.
Altra differenza, forse quella più utile, è la possibilità di saltare ogni coda per entrare in un server. Indipendentemente dal numero di utenti che desiderano entrare nella partita e sono in coda, tu sarai sempre il primo avendo una priorità d’ingresso in tutte le lobby, bello no?
Concludendo credo che questo sia il primo servizio premium di un videogioco realmente utile. Escludendo infatti le cose superficiali come le piastrine o le mimetiche, avrai comunque a disposizione diverse feature davvero utili che aumenteranno di gran lunga le possibilità di divertimento: nuove mappe, nuovi dlc, nuove armi (compresi i coltelli che toglieranno 70 di danno al posto di 50) , nuovi veicoli e soprattutto nuove modalità di gioco. Insomma la differenza non starà solo nell’avere più stile o un menù differente! In generale lo consiglio e, se dovessi mettergli un voto, gli darei un bel 9!