Oculus Rift Anteprima di un nuovo mondo!
Oculus Rift Anteprima di un nuovo mondo!
Durante la GamesWeek di Milano ancora in corso, ho avuto finalmente la possibilità di mettere mano su Oculus Rift, il primo Head Mounted Display per la realtà virtuale che, a quanto dicono gli sviluppatori, porterebbe i videogiochi ad un “next level”. Sono andato poco dopo l’apertura della fiera e quindi, dopo poca coda (circa 30 minuti) ho potuto indossare il famoso hmd di cui tutti parlano! Colgo anche l’occasione per ringraziare i ragazzi di Game Time che hanno messo a disposizione ben 4 DevKit, quelli con 480p per occhio per intenderci.
Devo ammettere che seguo questo progetto fin da quando ha iniziato a ricevere le prime donazioni da Kickstarter. Da quel dannato giorno ho iniziato a seguire in modo maniacale le vicende, cercando ogni tipo di Rumors in rete. Dopo aver notato, con una conseguente piccola delusione, che era possibile provare solo il primo prototipo e non quello in full hd, iniziavo già a pensare che tutto era stato esagerato dal web quando ho di colpo cambiato idea, in modo del tutto radicale. L’esperienza che ho vissuto indossando Oculus Rift è stato qualcosa di assolutamente indescrivibile e, in un solo secondo, ho capito il perché della quantità di persone che supportano il progetto.
Io che uso gli Oculus Rift. Mi dispiace per la scarsa qualità della foto, è l’unica che sono riuscito a fare.
Oculus Rift dona un’esperienza di gioco mai vista prima, qualcosa di incredibilmente realistico ed immersivo. Solo per i primi secondi mi rendevo conto di avere un qualcosa attaccato alla testa ma poi tutto quello che sta intorno sparisce, il mondo reale sparisce e si entra completamente, quasi fisicamente, in quello virtuale. Già durante la visita alla villa toscana mi sono emozionato tantissimo e mi rendevo conto di quanto il nostro cervello può essere ingannato con delle semplici immagini. Oculus non ti farà mai vedere i “bordi” dello schermo, non ti farà mai accorgere di essere in un mondo virtuale ma anzi, ti farà vivere delle realistiche percezioni fisiche e profondità più che reali. Insomma, ci si dimentica molto presto di essere seduti davanti ad un computer!
Ho quindi iniziato a guardarmi intorno. Certo, le texture erano quelle che erano ma comunque il tutto era molto più che realistico. Mi sembrava quasi di poter toccare con le mie mani il mondo virtuale. Le distanze si percepivano perfettamente e ti rendevi conto immediatamente che anche tu facevi parte di quel mondo. A mio parere siamo davvero davanti ad una rivoluzione in campo videoludico e spero che questa arrivi il prima possibile sugli scaffali. Ho riscontrato alcuni difetti come la risoluzione, blur e il motion sickness ma si tratta di difetti che, a dire di chi a provato la versione hd, sono quasi praticamente scomparsi!