Questa Generazione di Console dura troppo dice Ubisoft

Questa Generazione di Console dura troppo dice Ubisoft

ubisoft
Yves Guillemot, CEO di Ubisoft, ha rilasciato un’intervista riguardo alla situazione di crisi del mercato videoludico e soprattutto riguardo alla durata di questa generazione di console. Ecco le sue parole:

“Siamo in un momento in cui Xbox 360 è sul mercato da oltre sette anni, PlayStation da sei e tra poco diventeranno sei anche gli anni della Wii. La generazione di console precedenti venne sostituita prima. Penso che quello che sta accadendo è che una transizione che sta diventando troppo lunga. C´è bisogno di nuove console perché siamo alla fine di un ciclo e come sempre il mercato ne risente: ne risentono i nuovi giochi, le nuove licenze e tutto il resto. Speriamo che la prossima volta Microsoft, Sony e Nintendo cambino la loro generazione di console prima: tra il 2017 ed il 2018 sarebbe ottimale. Quando una console è distribuita da molti anni, le società sviluppatrici si prendono meno rischi perché anche se ci fosse innovazione nel tipo di gioco, questo non venderebbe molto come all´inizio della generazione successiva. E´ vero che per più tempo una console resta sul mercato e più di ha il tempo di ammortizzare i costi e guadagnare su di essa, ma alla lunga, il mercato ne perde.”

Dopo tutto la Playstation 2, insieme a tutta la generazione a cui apparteneva, ha aspettato solo per 6 anni prima che venisse rilasciata la Playstation 3. Ora sono appena passati 6 anni ma ancora non si sa’ sulla, forse bisogna sperare nel prossimo e3 del 2013!