Programmi per Ascoltare Musica: Guida e Download

Programmi per Ascoltare Musica: Guida e Download

Se stai leggendo questo articolo sono sicuro che ami, oltre al mondo dei videogiochi, il fantastico mondo della musica ed ho deciso proprio per tutti gli utenti come te di scrivere questa piccola ma a mio parere utile guida. In questo modo si amplierà ancora di più tutta l’area “tecnologia” di questo portale.
Comunque, bando alle ciance, oggi parliamo quindi dei migliori programmi per ascoltare musica esistenti. Li puoi trovare tutti qui sotto con tanto di link che porta direttamente al download. Accanto c’è anche un’immagine ed una breve recensione che ti permetteranno di conoscere meglio il software. Quelli che trovi sotto, li ho provati un po’ tutti: ti puoi fidare!
ratchet and clank

iTunes

itunes
Beh, sono sicuro che iTunes già lo conosci ma, se per caso non lo hai mai provato, è meglio che io ti dica qualcosa al riguardo. Si tratta di uno tra i programmi per ascoltare musica migliori in assoluto ed è stato realizzato e distribuito da Apple. Nonostante sia quindi del marchio con la mela, tutti i pc montanti sistema Windows possono comunque avviarlo senza problemi, grazie ad una versione compatibile rilasciata da Apple.
iTunes ha una grafica ed una leggerezza veramente sensazionale. Tutto è immediato, animato e soprattutto curato. Si nota infatti l’enorme cura dei dettagli per dare poi all’utente un impatto visivo ottimale. Potrai aggiungere tutti i brani che vuoi a questo programma semplicemente trascinandoli dentro. E’ inoltre possibile aggiungere il testo, l’immagine e moltissime altre informazioni su ogni singolo pezzo musicale che potrai poi aggiungere al tuo ipod una volta collegato e sincronizzato.
Interessante è anche lo shop di iTunes dove ormai puoi trovare tutte le canzoni, non ne manca nemmeno una e ti posso assicurare che non costano nemmeno troppo! Sempre su iTunes, puoi trovare anche le app per il tuo ipod touch, ipad o comunque iphone. Sicuramente consigliato per acquistare i brani musicali e per ascoltarli immediatamente.
lawrence
 

Windows Media Player

windows media player
Quella di Windows Media Player, molto probabilmente è una tra le migliori alternative possibili ad iTunes. L’unico problema è infatti che manca uno shop dal quale comprare le canzoni online ma possono comunque essere aggiunte a mano. E’ leggermente più versatile di iTunes e, con la sua ultima versione, ha proposto una veste grafica niente male che sicuramente non è così tanto peggio rispetto al concorrente di casa Apple.
Windows Media Player supporta tutti i formati video, immagini e soprattutto audio. Potrai quindi creare album, playlist, o semplicemente aggiungere tutti i brani che hai alla lista per organizzare un po’ di musica di sottofondo per una festa o anche per ascoltarla un po’ da solo. Permette anche di fare il rip dei cd musicali. Come forse già saprai, il rip di un cd musicale consiste nell’estrarre da questo tutte le canzoni con tanto di nome, titolo album, nome artista e nome della band: perfetto per catalogare le tue canzoni!
Il programma non ha problemi ed è completamente gratuito. Anzi, se hai un pc con Windows è già installato e non occorre nemmeno scaricarlo!

Songbird

songbird
Songbird è in tutto e per tutto identico ad iTunes e si distingue quindi tra gli altri programmi per ascoltare musica. Si capisce infatti quasi immediatamente che gli sviluppatori hanno preso spunto proprio dal prodotto apple per ascoltare la musica. Nonostante ciò, Songbird è un po’ più leggero e, come vantaggio che iTunes non ha, ha la possibilità di aggiungere i brani musicali anche a device non apple. Potrai quindi sincronizzare qualunque lettore mp3, indipendentemente dalla marca!
Altra cosa interessante è che il programma con un uccellino nero come mascotte, presenta anche un browser per navigare su internet e, grazie ad esso potrai girare un po’ sul web mentre magari ascolti la musica. Tutto quello che fa lo fa in modo semplice, veloce e gratuito. Unico difetto? Non ha nessuna funzione avanzata o comunque degna di nota tra la concorrenza. Ad esempio infatti non è possibile masterizzare o rippare cd, feature che programmi di cui ho già parlato prima permettono senza problemi.
Il programma è anche disponibile per tutti i dispositivi mobile più conosciuti come ad esempio con Android ed iOS e l’applicazione è gratuita!
ratchetandclank

MediaMonkey

media monkey
Moltissimi utenti che possiedono un ipod spesso utilizzano proprio MediaMonkey in alternativa ad iTunes che alcune volte può essere veramente fastidioso perché questo programma permette di sincronizzare qualunque dispositivo. Parto subito dicendo che però è l’unico non gratuito di cui parlo oggi ma è comunque disponibile, nel sito ufficiale, una versione di prova che comunque di permetterà di provare praticamente tutto del programma in questione.
Rispetto agli altri programmi per ascoltare musica, questo è proprio uno schifo da vedere ma vi posso assicurare che, se non consideriamo la grafica, il programma è senza alcun dubbio funzionale ed efficace. Permette di rippare cd (importarne quindi tutte le tracce audio con tanto di nome dell’artista, del gruppo ed immagine e nome dell’album), sincronizzare lettori mp3 ed iDevices, scaricare diversi podcast interi e soprattutto di organizzare tutte le tue canzoni in modo molto ma molto ordinato. Potrai ordinarle per artista, gruppo, genere e molto altro ancora!
Media Monkey supporta i file MP3, FLAC, OGG,  WMA, , MPC, APE,  VQF, AAC/M4A, WAV, Audio CD; ovvero praticamente tutti i formati audio più frequenti online e nei cd musicali. Interessante è anche la modalità “fiesta” che ti permetterà di organizzare tutta una scaletta per un accompagnamento musicale per una qualche festa ed imposterà automaticamente una password in modo tale che nessuno tra i tuoi amici più curiosi, possa cambiare la lista dei brani da riprodurre: sembra una cretinata ma potrebbe veramente tornarti utile!
Insomma, concludendo è veramente un buon programma, peccato solo per il fatto che è a pagamento e per il design che avrebbe bisogno di una modernizzata!
ratchet nefarious

VLC Media Player

Beh VLC Media Player, insieme a QuickTime di Apple, è uno tra i programmi per ascoltare musica più semplici ed immediati in assoluto. Vlc non permette infatti di gestire le varie playlist ma permette di riprodurre con un solo click una canzone che hai nel tuo computer, senza nessun problema per la compatibilità. Questo perché VLC è compatibile con tantissimi formati audio, ma veramente tanti ed inoltre ha anche la caratteristica di riuscire spesso a correggere i file audio corrotti!
E’ velocissimo e leggerissimo. Certo, non può essere messo in paragone con i programmi di prima poiché non permette di gestire un’intera libreria musicale ma se vuoi semplicemente far partire qualche canzone sul tuo computer, credo che sia la scelta migliore: è anche gratuito!
Bene, per i programmi per ascoltare le tue canzoni preferite è veramente tutto. Ricordati di votare la guida se ti è piaciuta!
[starrater tpl=10]
nefarious ratchet
Ah, mi raccomando, se ti sono stato utile ricorda di condividermi su facebook! 🙂