Trovare tutti i semi korok
Minecraft Pocket Edition
Scheda gioco
Voto redazione
7
Galleria
Minecraft, il gioco in cui tutti possono sfogare la propria creatività e creare un proprio mondo, mattone dopo mattone, cubo dopo cubo. Nella versione standard per pc puoi fare davvero di tutto, vi è anche la possibilità del crafting ed anche il bisogno di realizzare abitazioni o armi per impedire che i mob ti uccidano. Lo stesso non si può dire per la versione Mobile del gioco in questione: Minecraft Poket Edition. Mojang non è riuscita infatti a mantenere alto il livello del titolo deludendo gran parte dell’utenza. Andiamo a parlarne dettagliatamente.
Generating World…
L’app è disponibile sia per Android che per Iphone e devo dire che, prima di provarla, le aspettative erano davvero tante ma tante. Mi entusiasmava il fatto che finalmente era possibile creare un proprio mondo, anche se al costo elevato di ben 6,99EUR, e portarselo sempre dietro con se, nella propria tasca. Tra l’altro mi incuriosiva davvero tanto la possibilità di giocare anche in rete hostando con il proprio cellulare e connessione una partita. Insomma, tutto era pronto per un capolavoro.
E, per quanto riguarda la parte iniziale del gioco, ero anche abbastanza soddisfatto. Potevo infatti creare il mio mondo ed era anche possibile inserire dei “seed” per creare mondi pre-customizzati. Ero quindi pronto a vedere com’era effettivamente il gioco ed il gameplay e vi posso assicurare che era meglio che mi fermavo lì! 🙂
E il Crafting? Siamo in un alpha?
Uno dei tratti caratteristici principali di minecraft è la possibilità di craftare e quindi di costruire diversi oggetti e utensili imparando pian piano tutte le combinazioni principali del crafting. In questa versione Pocket, disponibile per Android ed Iphone, questo tratto caratteristico è completamente scomparso. L’unica cosa che puoi fare? Mettere, o meglio spostare da un posto all’altro, diversi cubi di materiali differenti.
Come se non bastasse sono stati rimossi tutti i mob e quindi, gran parte della piccola competitività del titolo è dunque svanita nel nulla, senza nemmeno sentire il “pppppsssss” di un creeper prima. Dunque nulla che effettivamente ponga un vero obbiettivo a questo gioco in Pocket Edition: niente portali per andare in altri mondi, niente Ender Dragon, nessuna sfida notturna per la sopravvivenza a causa della mancanza dei mobs e soprattutto nessuna possibilità di Crafting!
aggiornamento: è stato aggiunto il crafting in un update
Grafica ed aspetti tecnici
Vi ricordate che nella versione pc era possibile impostare la nebbia a differenza delle potenzialità del nostro pc? Bene, qui su mobile, nonostante i dispositivi compatibili abbiano caratteristiche tecniche davvero molto buone, il campo visivo è davvero molto piccolo e ti sembrerà sempre di essere in alta montagna per tutta la nebbia che c’è. Assurdo.
Nonostante ciò le texture mi piacciono, sono molto simili a quelle della versione pc. Da sempre hanno caratterizzato lo stile Mojang ma, a mio parere, è possibile tenere alta definizione anche con uno stile grafico stilizzato: non capisco perché Mojang non lo faccia. Il sonoro è invece completamente insistente.
I comandi non sono nulla di che, certo fanno il loro lavoro e funzionano anche benino con una croce direzionale. Vi è comunque da segnalare la difficoltà nel muovere la visuale con il touch screen.
Sicuramente ci si aspettava di più. Il porting di questo magnifico gioco per pc sui dispositivi Mobile (iPhone ed Android) è malriuscito e sicuramente deluderà gran parte dei fan. Sembra infatti che si tratti di una versione non completa del gioco ma solamente di una versione Alpha. Già il fatto che manca la possibilità del crafting, in un gioco in qui questa è l’elemento principale mi fa storcere il naso. Pensare poi di non poter nemmeno sconfiggere qualche mobs e pensare di avere un campo visibile a dir poco limitato mi delude seriamente. Peccato.