Trovare tutti i semi korok

Little Big Planet 2

lb2 cover

Scheda gioco

Uscito il:
26/01/2011
Piattaforma:
Generi:
,
Developer:
MediaMolecule
Publisher:
Sony
Sito:
Sito ufficiale

Voto redazione

7.0

Galleria

Ecco che torna Little Big Planet in tutto il suo splendore con un titolo, ancora una volta, disponibile in esclusiva solo su ps3. Little Big Planet 2 riesce a mantenere tutti gli aspetti positivi del predecessore con un mondo sempre più colorato, nuovo e divertente da esplorare; ne migliora però i difetti sia grafici che tecnici, migliorando la componente “Play, Make, Share” già di molto spessore nel primo capitolo.

Sei pronto ad entrare nel mondo formato dai sogni e desideri delle persone?

Il sackboy, l’eroe del mondo del Fai-da-te

Little big planet 2

La trama della modalità storia di Little Big Planet 2 è davvero molto avvincente. Non si tratta di una di quelle semplici trame di altri giochi o del suo primo capitolo. Questa volta il nostro mitico sackboy avrà il compito di esplorare tutto un nuovo mondo formatosi grazie al fai-da-te che sta però avvicinandosi alla rovina. A minacciare questo divertente e colorato mondo è il Negativitron, una terribile macchina che aspira tutto ciò che fa parte del magnifico mondo del fai-da-te.

Dovrai quindi esplorare tutto un nuovo mondo nella ricerca di tutti i sackboy che, entrando nell’allenza contro il Negativitron, possono aiutarti. Tutto ciò ti porterà a saltare da una piattaforma all’altra in moltissimi livelli. Il primo capitolo si basava solo sulle regole dei semplici giochi platform mentre Little Big Planet 2 si stacca completamente da questo legame. Durante la modalità storia infatti ti capiterà anche di giocare in alcuni puzzle-game, giochi di corsa o anche semplici sparatutto in 2d!

Tutto ciò come sfondo ha un mondo popolato da strane e particolari creature che, oltre a essere colorato e divertente ci potrà sembrare, almeno a volte, follemente pazzo! Si tratta solo di un altro pretesto per sorridere un altro po’!

Un Gameplay tutto nuovo!

Little big planet 2

Moltissimi sono gli elementi, oggetti, materiali e potenziamenti aggiunti da MediaMolecule, lo studio sviluppatore del gioco: da particari trampolini per slanciarsi verso l’alto o elmetti capaci di sparare qualunque materiale. Non manca una tra le invenzioni principali di questo capitolo: il Rampino.

Questo, slanciandosi dalla mano del sackboy ti permetterà di aggrapparti anche sulle pareti lontane o di avvicinare oggetti distanti. Davvero molto utile, potrà permetterti moltissime altre ore di divertimento!

Anche i materiali sono ora molti di più con moltissime differenti caratteristiche. Sono tutti uniti per il loro colore: molto forte e brillante che formerà un vero e proprio spettacolo per i nostri occhi.

Sono poi stati aggiunti diversi potenziamenti che ti permetteranno di sopravvivere anche nelle situazioni più assurde, pericolose o imprevedibili. Sto parlando di quei magnifici caschetti che ti permettono di sparare in due dimensioni qualunque oggetto contro un nemico o anche dei guanti che, potenziando la forza del sackboy, gli permetteranno di alzare oggetti anche pesanti per spostarli in un altro punto del mondo in 2d.

A non mancare ci sono anche le sequenze a bordo di veicoli che sono molto piacevoli. Potrai salire in groppa di particolarissimi animaletti capaci di roteare, volare o anche di attaccare tutti gli altri nemici. Tutto questo grazie ad un nuovo strumento per i comandi. Dimenticati i vecchi mezzi del primo capitolo in cui c’era solo la possibilità di aggraparsi ad una spugna: ora potrai utilizzare tutti i tasti del tuo controller per giocare al massimo mentre guidi i tuoi mezzi. Durante le fasi in multigiocatore però ti può capitare di confondere il tuo personaggio con quello dell’avversario, il che è negativo.

Come nel primo capitolo avrai anche la possibilità di giocare con tutti i tuoi amici una nuova ed emozionante avventura. Ci saranno infatti, all’interno dei livelli, alcune sequenze nascoste raggiungibili solo se si gioca in un gruppo. Bisogna poi anche pensare che il divertimento è davvero illimitato giocando con tutti i tuoi amici con tutte queste nuove modalità.

Play-Make-Share: le veri basi di Little Big Planet 2

Little big planet 2

Come in Little Big Planet il motto principale di questo nuovo capitolo della piccola serie è “Play-Make-Share” ovvero “Gioca, Crea e Condividi“. Anche in questo titolo verrà infatti messo a disposizione un fantastico editor di livello del tutto nuovo con moltissimi nuovi strumenti già presenti dentro la borsetta del nostro Sackboy.

Tutti i nuovi materiali, elementi, strumenti e potenziamenti presenti nella storia possono essere sbloccati ed utilizzati anche per creare dei propri livelli. Potrai immedesimarti nel ruolo di un vero architetto realizzando tutto alla perfezione.

Potrai anche creare i tuoi sackbot: nuovissime creaturine robot capaci di imitare i sackboy ed anche di essere guidati da noi stessi. Anche loro però hanno una personalità che, naturalmente, tu stesso potrai decidere e realizzare! Grazie alla possibilità di controllare i sackbot e la telecamera potrai anche realizzare lunghe sequenze cinematografiche! Come nel primo capitolo, anche qui per realizzare tutto ciò che stiamo immaginando ci vorrà molto impegno e dedizione anche se c’è un semplice e veloce tutorial che ti spiega tutto passo passo su come usare gli strumenti di creazione, spesso molto intuitivi.

Tutti i livelli che realizzerai finiranno sulla tua Luna, ovvero il tuo mondo pronto per essere giocato e visitato da tutta la comunità di sackboy. Sì perchè, disponendo di un account Playstation Network, avrai la possibilità di condivedere tutte le tue creazione e creare il tuo mondo composto da moltissimi livelli differenti! Tutti potranno giocare le tue creazioni e daranno un loro parere con un voto positivo (indicato con la faccia del tuo sackboy felice) ed un voto negativo (indicato con una faccina triste); avranno anche la possibilità di lasciare un commento per farti sapere esattamente in cosa puoi migliorare o anche farti i complimenti.

Seguendo la stessa logica anche tu avrai la possibilità di visitare i pianeti di tutti i tuoi amici per dare loro un parere positivo o negativo. Potrai quindi giocare i livelli di tutti i giocatori provenienti da tutto il mondo insieme a tutti i tuoi amici per sfidarli a chi fa più punti! Non è fantastico? Potrai giocare più di 3.000.000 di livelli differenti!

Parliamo un po’ tecnicamente…

Little big planet 2

Analizzare il titolo dal punto di vista tecnico è quasi impossibile perché lo sviluppatore non voleva realizzare un gioco dalle grandi potenzialità tecniche ma semplicemente regalare molto divertimento!

Anche parlare della longevità di questo titolo è davvero un’impresa ardua. Bisogna considerare infatti le 30 missioni messe a disposizione nella modalità storia, a causa della loro semplicità, ti porteranno via solo un paio di pomeriggi. Nonostante ciò c’è la mastrodontica componente online che, regalandoti la possibilità di giocare ad oltre 3 milioni di livelli (contati all’uscita del gioco, ora potrebbero essere ancora di più) creati da moltissimi giocatori differenti. Inoltre è anche presente la possibilità di creare i propri livelli che, come nel primo capitolo, richiederà molto tempo e dedizione. Le ore di divertimento e creatività possono quindi essere un centinaio ma anche infinite se tu lo vuoi, dipende solo da te!

La grafica è davvero impressionante. Non tanto per la qualità ma per il colore davvero molto brillante e ottimo da vedere: visitare il mondo del fai-da-te sarà un vero e proprio spettacolo per i tuoi occhi. La grafica è comunque stata migliorata rispetto a quella del predecessore soprattutto per quanto riguarda la “scorrevolezza” delle immagini sullo schermo.

Anche il sonoro è buono, anche se non molto impressionante o di particolare spessore. Sono stati comunque realizzati bene gli effetti e soprattutto il doppiaggio realizzato davvero bene, o almeno nella versione italiana del gioco da me provata.

Con Little Big Planet 2 Media Molecule è riuscito a realizzare un titolo che, pur basandosi sulle caratteristiche del suo predecessore, ne migliora tutte le caratteristiche, facendolo diventare un grande platform con le caratteristiche necessarie per la nuova generazione di console: grafica ottima e colorata e molta ma molta longevità alla quale si aggiunge il divertimento derivato dalla creatività. Se sei una persona creativa non puoi non comprare questo gioco! Sei pronto a saltellare da una piattaforma all’altra con il tuo sackboy?