Trovare tutti i semi korok
Super Crate Box
Scheda gioco
Voto redazione
6.5
Galleria
Figurati se perderò mai la pazienza per uno shooter…
Anto, prima di giocare
Ok gamer, partiamo dal presupposto che Super Crate Box altro non è che un gioco arcade. È quel classico videogame per colpa del quale avrei speso un bel po’ di gettoni ai tempi delle ormai dimenticate sale giochi. È uno shooter action in pixel art che può regalare qualche oretta di divertimento e di delirio assoluto.
Super Crate Box è difficile, è tanto difficile
ed è folle,
tanto folle.
Hai presente quella sensazione che si sente quando si gioca a Super Mario per nes e non si centra la piattaforma di un centimetro?Ecco, durante il gameplay dell’indie sviluppato dai ragazzi di vlambeer ho sentito questa sensazione per praticamente tutta la partita, dal primo istante all’ultimo.
Nello shooter indie infatti non è possibile riposarsi un secondo. I nemici abbondano ed arrivano da tutte le parti e cominciano, pian piano, a spawnare più velocemente ed a correre più velocemente.
Il risultato? Dopo un minuto di gioco risulta praticamente impossibile continuare a sopravvivere per via della confusione su schermo che raggiunge livelli incredibili.
È naturalmente impossibile uccidere tutti i nemici nel livello diviso in più piattaforme ed infatti nemmeno il gioco lo richiede. L’unico obbiettivo è quello di raccogliere più scatole o “crate” (così vengono chiamate in-game) in giro per la piccolissima mappa. All’interno di ogni crate troviamo un’arma da fuoco diversa dalle altre che verrà istantaneamente equipaggiata.
In un solo secondo quindi passeremo da avere un lanciarazzi ad avere un doppietta o anche un lanciafiamme, sempre continuando a schivare le ondate dell’incessante attacco nemico.
Come ogni gioco arcade il gioco è fine a se stesso. Non ci sono particolari ending o una trama. L’unico obiettivo è scrivere il proprio nome accanto al punteggio più alto in classica, un po’ come ai vecchi tempi insomma.
Lo scopo quindi è quello di raccogliere il maggior numero possibile di box senza sfiorare alcun nemico. Non è necessario uccidere nessuno, tutti moriranno se raggiungeranno la parte più bassa della mappa dove il developer ha inserito un inceneritore che sembra uscito direttamente da Portal.
I nemici possono essere di diversi tipi: piccoli, grandi veloci e volanti. Oh mamma mia, mi stavo quasi dimenticando di quei maledettissimi nemici volanti. Sono gli unici che non andranno dritti fino all’inceneritore ma invece ti seguono, volando, per tutto il tempo. Si fermano solo se muori tu o se solo loro a morire.
Sono a tutti gli effetti i nemici più irritanti e fastidiosi del gioco e che spesso ti costringeranno ad evitare di saltare anche quando invece vorresti farlo. Immagina adesso di vederne 15 su schermo, cosa che accadrà dopo qualche minuto di gioco, e renditi conto di cosa ti farò sentire il gioco.
Lo stile di Super Crate Box
Per quanto riguarda lo stile, Super Crate Box è disegnato in Pixel Art e devo dire che tutto si amalgama bene. Non è una pixel art utilizzata da chi non saprebbe disegnare un gioco in un altro modo, e lo si vede fin dalla schermata principale.
In generale quindi il gioco è good-looking e trovate geniali come quelle del rinculo dell’arma così esagerato da spingere il giocatore e da far tremare tutto lo schermo si inseriscono benissimo nello stage bidimensionalmente “pixelloso“. Gli effetti sonori, invece, non sono un gran ché mentre la musica in background è abbastanza piacevole.
Gamer, se sei disposto a perdere le staffe per colpa di qualche nemico dalla velocità ultra sonica su schermo in più o per un feedback così assurdo da far vibrare tutto lo schermo fino a confonderti, direi che questo gioco free fa per te.
Naturalmente non dona la magnifica esperienza che potrebbe donare un rpg o un gioco più serio, ma può essere perfetto per passare qualche pomeriggio davanti al pc o anche per inviarci un gameplay da inserire su guideconsole 🙂
Naturalmente la mia partita è terminata con un rage quit.